-DISPONIBILI-
Infoline Whatsapp:
3319906753
Casse acustiche Made in USA
JENSEN model 30
anno 1980, in condizioni magnifiche
altoparlanti originali americani
EURO 250
Sistema a 3 vie in cassa chiusa
woofer 250mm in cellulosa, sospensioni in foam sostituite a Novermbre 2025
midrange 100mm in cellulosa, sospensioni in tela trattata
tweeter 400 cono/cupola Phenolic Ring
impedenza 8 ohm
efficienza 90 db
potenza di utilizzo 50 watt
dimensioni 630x380x260mm
La Jensen Corp. di Chicago ha un posto fisso nell'olimpo dei costruttori Hi-Fi americani. Fin dal 1927 è stata fonte di eccellenti altoparlanti Home & Pro, utilizzati da innumerevoli brand nel mondo.
Queste model 30, che portano in dote noti altoparlanti che “più americani di così non si può”, appartengono ad una tipologia di casse acustiche molto diffusa negli USA, cioè quella dei bookshelf utilizzabili con successo anche a pavimento.
Per noi europei, da sempre poco flessibili, l’utilizzo a pavimento è grave al pari di una radiazione dall’albo professionale; tuttavia le esigenze di posizionamento nelle abitazioni sono davvero le più diverse, ed un diffusore versatile rassicura l'utente e la sua pace familiare.
Voci materiche ma dalle corrette dimensioni (non esiste un cantante alto 3 metri), senza alcuna traccia di nasalità e condite con una leggera tendenza al calore. La grana musicale è piuttosto fine, ma essendo casse acustiche americane probabilmente è stata solo fortuna.
Sul lato basse frequenze, queste appaiono prive di rimbombo o scatolarità, (buon) segno di un (furbo) avvallamento nell’ottava 100-200Hz, un escamotage molto americano. La pienezza di emissione di un pacioso woofer da 10 pollici in cassa chiusa ricorda quello che si prova guidando un motore aspirato a 6 cilindri: difficilmente si torna al simpatico 3 cilindri turbo.
Riassumendo: un progetto piuttosto semplice, fatto da gente che la sa lunga e destinato a chi ama la musica.
Questa è l'Hi-Fi democratica.