Renault Trafic allestito con " sali e guida " .
Furgone con cambio automatico allestito per guida e trasporto disabili unico proprietario.
Sul mezzo è stato montato un apri porta pneumatico che permette di aprire e chiudere il portellone tramite un telecomando, un sollevatore a 2 bracci con portata di 350 Kg. ( anche questo azionato dallo stesso telecomando ) all'interno c'è una base girevole a 6 posizioni ( termine tecnico ) e cioè un sediolino che si muove elettricamente tramite dei pulsanti montati sul sediolino stesso, si sposta avanti ed indietro ruota a sinistra ed a destra e si alza e si abbassa ( queste sono le 6 posizioni ). Sono presenti acceleratore e freno entrambi al volante e freno a mano elettronico che viene azionato tramite un pulsante !
Sono anche io disabile in sedia a rotelle ed usando questa vettura posso dire che l'autonomia negli spostamenti è totale !
Con gli ausili presenti sul furgone una persona disabile può salire , spostarsi alla guida , guidare e scendere dal mezzo in totale autonomia !
Io utilizzo una carrozzina elettrica in modo che anche dopo essere sceso in strada posso muovermi senza nessun problema !
Il Trafic è stato immatricolato a dicembre del 2011 ed ha percorso 216.000 km. ( la metà di quelli che percorre un mezzo simile nella sua vita ) è L2 quindi passo lungo .
Bollo pagato fino a dicembre 2025.
Ovviamente ci sono anche gli ancoraggi omologati quindi il furgone può essere usato anche per trasportare un disabile in carrozzina !
Il sistema di guida tramite un interruttore torna ad essere " normale " quindi il furgone può essere guidato da chiunque .
Nel veicolo c'è condizionatore anteriore e posteriore , navigatore con telecomando , autoradio con cd ,cruise control computer di bordo, specchietti retrovisori regolabili elettricamente, fari antinebbia e sensori posteriori di parcheggio .
Il Trafic è omologato per 5 posti + 1 in carrozzina quindi in totale 6 posti .