Descrizione
Specie Rustica, richiede poche cure
Resistente al freddo
Innaffiature periodiche
Forma ampi cespi con abbondanti fioriture
Diradare i rizomi ogni 3 anni
I rizomi vengono espiantati fino all'autunno per un migliore attecchimento. Gli espianti successivi sono ancora possibili ma la pianta ci mette di più a riprendersi e ciò potrebbe rimandare la fioritura alla stagione successiva.
Su richiesta si fa spedizione in vaso, cioè col rizoma ben attecchito. La pianta non subisce alcun trauma ed è sempre possibile la spedizione. Solo c'è un aggravio delle spese di spedizione, dato il peso del vaso.
In caso, Chiedere info prima di ordinare.
Le iris sono affascinanti fiori che da sempre hanno avuto un posto di rilievo in tutti i giardini storici, ed oggi, gli ibridi moderni ci regalano dei fiori grandi ed eleganti con colori che spaziano tra tutto lo spettro dell'iride, da cui deriva appunto il nome.
Esistono tante specie di iris, ma la più nota è la Iris barbata, detta anche Iris germanica, diversa dall'iris comune, che cresce lungo i fossati, detto anche giaggiolo o giglio di Firenze.
L'iris barbata nasce da un rizoma, che sarebbe una radice modificata.
L'iris hollandica invece è provvista di bulbo ed ha morfologia del tutto diversa.
Le Iris formano stupende bordure, e fanno bella figura sia da sole che abbinate con altre specie. Si piantano anche in cespugli, dove si uniscono perfettamente alla maggior parte delle altre piante perenni, a stelo alto come Lupini ornamentali che fanno alte spighe fiorite, Aquilegia, Spirea, Delphinium, Digitale, Allium, Phlox, Garofani (dianthus), Peonie, oppure più basse come Narcisi, Tulipani, Viole del pensiero e graminacee per coprire il terreno circostante, ma anche a rose o a un bel cespuglio di hosta o di salvia a foglie larghe, mantenendo sempre la giusta distanza. Vanno bene persino nei giardini rocciosi con conifere e arbusti.