Solo per veri intenditori !
Vino Biondi santi, brunello di Montalcino del 1985, acquistato in Enoteca, tenuto sempre nella cantinetta a temperatura controllata.
Per cantinetta si intende frigorifero adatto ai vini
Il Brunello di Montalcino Biondi-Santi è il primo Brunello nella storia e incarna da 150 anni la visione che nell'ottocento ispirò Clemente Santi nella creazione della sua prima espressione. E' oggi come allora un vino distinto, dalla personalità complessa e raffinata.
L'ANNATA 1985
Un'annata veramente eccezionale. Condizioni climatiche favorevoli con maggio piovoso e mite seguito da giugno e luglio con temperature asciutte e calde. Ad agosto le temperature calde sono state intervallate da delle leggere precipitazioni. Settembre, ancora caldo e asciutto, ha permesso una vendemmia dalle eccezionali caratteristiche.
LA PROVENIENZA
Il Brunello 1985 è stato prodotto con il clone di Sangiovese Grosso BBS11 (Brunello Biondi Santi 11), individuato e selezionato da Biondi-Santi alla Tenuta Greppo negli anni settanta. Per questo Brunello sono state utilizzate uve provenienti dalle vigne con età compresa tra i 10 e i 25 anni.
L'AFFINAMENTO
Il Brunello 1985 è stato affinato 3 anni in botti di rovere di Slavonia. Ha potuto beneficiare di un lunghissimo invecchiamento in bottiglia.
GRADO ALCOLICO
13,5%
Dati Principali
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale