Gaming

Come diventare un Jedi?

Passione, allenamento e una spada laser.

“This is the weapon of a Jedi Knight. Not as clumsy or as random as a blaster. An elegant weapon… for a more civilized age”* 
«Questa è l’arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore … è elegante invece, per tempi più civilizzati.»

La spada laser è uno strumento affascinante che nelle mani dello Jedi diventa potentissimo.

Ma utilizzato da una persona inesperta può rivelarsi estremamente pericoloso.

È per questo motivo che il mondo ha bisogno di istruttori guerrieri.

Forse è quello che hanno pensato 15 anni fa i tre amici che hanno deciso di fondare la prima
scuola di combattimento con spade laser, Ludosport Italia. 

“Abbiamo preso un oggetto dal mondo di Star Wars, la spada laser e l’abbiamo messo in palestra” racconta Lorenzo Todaro, coordinatore nazionale e membro del network internazionale.
“Negli anni poi abbiamo sviluppato tecniche, allenamenti, competizioni.
Nati a Milano nel 2006 abbiamo “invaso” Torino, Milano, Bologna e nel 2014 siamo sbarcati in Inghilterra, Belgio, Svezia passando poi a conquistare il resto del Mondo, fino all’Africa”

Come si allena un futuro Jedi?

Come sport, il Light Saber Combat  può lontanamente assomigliare alla scherma, se non altro perché c’è un oggetto con cui colpire gli avversari ma le regole, le arene, i vestiti sono completamente diversi.

Tutti possono diventare degli Jedi, sia semplici appassionati della saga sia atleti di professione che competono nei vari tornei internazionali.
E non mancano le donne che gareggiano insieme agli uomini visto che questo sport non è basato sulla forza ma sulla destrezza.

Si seguono le 7 forme classiche di combattimento di spada laser anche se riadattate liberamente all’attività reale.  

Questo sport è molto giovane e in continua evoluzione, accanto alle tecniche classiche si sta affiancando l’uso delle due spade più corte o la doppia lama. 

Anche i maestri di spada laser non smettono mai di imparare: ogni anno a agosto si svolge il Corso internazionale per gli Istruttori ad Avigliano Umbro che riunisce appassionati da tutto il mondo.

Speriamo che questo sport cresca e si moltiplichi perché come dice il grande Yoda “Always in motion the future is!”

* Fonte Wikipedia