Orologi

Hotel L’Orologio a Firenze e Venezia

La scelta definitiva per veri appassionati di lancette

La passione degli italiani per gli orologi? E’ inossidabile ed ha radici lontane, così forti da spingere la catena di hotel americana Waterstone a creare (o trasformare) due hotel di lusso in alberghi a tema, situati uno a Venezia e l’altro a Firenze. Si chiamano, rispettivamente, e laconicamente, “Hotel L’Orologio Venezia” e “Hotel L’Orologio Firenze” ed assicurano un’esperienza di lusso per appassionati di orologi in due città d’arte italiane di assoluta eccellenza, circondati da oggetti, anche i più impensabili, che richiamano al mondo delle lancette.

hotel orologio 1

Partiamo da Firenze per risalire il nostro stivale fino alla laguna. L’hotel l‘Orologio di Firenze si trova nel cuore del capoluogo toscano, in Piazza Santa Maria Novella. Che vi troviate in città per vacanza (presumibilmente) o per lavoro (possibile, ma meno probabile), l’hotel trasuda passione per la storia dell’orologeria già dalla porta d’ingresso.

hotel orologio 4

Quadri, stampe, lampade ed infine pomelli dei cassetti sono a tema e richiamano il mondo della bella orologeria meccanica di lusso, in particolare due marchi d’elezione, ed eterni rivali: Vacheron Constantin e Patek Philippe. Soprattutto questi ultimi sono presenti ovunque ed in ogni forma, inclusa la sala riunioni principale. L’hotel dispone di un ristorante con una splendida vista sulla città.

hotel orologio 3

Non meno affascinanti sono location ed architettura della struttura gemella veneziana, anche in questo caso un palazzo storico inserito nel pieno centro di Venezia, a Sestiere San Polo. Il viaggio è il tema dominante, scandito dall’orologio Ore del Mondo, inno a viaggiatori abituali ed esploratori di lusso del globo.

hotel orologio 2

E’ un Patek Philippe, la cui presenza è evidente in modo multiforme in ogni ambiente dell’albergo, dalla tea room alle camere da letto, condito da qualche elemento di originalità e fuori dagli schemi, come lo specchio che replica la leggendaria lunetta ottagonale del Royal Oak o il quadro ai piedi del letto che svolge funzione di illuminazione.