In un anno in Subito succedono tantissime cose. Ecco le migliori del 2018.

Un anno di Subito

Cosa è rimasto di questo 2018

365 giorni
132 milioni di persone
3 miliardi di ricerche
45 milioni di annunci.

 

Un anno con Subito è un anno pieno. Di momenti. Di interazioni. Di persone. Di oggetti.
11 milioni di individui pari a un terzo della popolazione italiana connessa, si incontrano ogni mese, scambiano parole, idee, numeri. Scambiano cose.
Una vera e propria megalopoli, più popolosa di New York e un mondo di oggetti di 37 categorie differenti.
Dove ogni 20 secondi viene comprata un’auto; ogni 40 un divano; ogni 60 uno smartphone.

 

Ma cosa si cerca su Subito? Ecco la classifica delle parole più cercate, basata sulle oltre 3 miliardi (!) di ricerche che avete fatto nel 2018.

 

Innanzitutto, avete incoronato la categoria Motori come protagonista assoluta: ad essa appartengono ben  7 delle prime 10 parole più cercate nel 2018.
Sportive, familiari, city car, soluzioni per le vacanze, gioiellini da collezionismo: l’amore degli italiani per le 4 ruote non ha limiti.
Nel 2018, lAuto mette la freccia e conquista la vetta delle keyword, superando la mitica Vespa: in prima posizione nel 2017, l’intramontabile due ruote della Piaggio, icona di italianità, si classifica al secondo posto.
Al terzo posto il Trattore che, sdoganato in tangenziale dal buon Rovazzi, si caratterizza come mezzo da lavoro ma anche vera e propria passione per migliaia di italiani.

 

A seguire, nella top 10 delle vostre preferenze, ritroviamo anche marchi premium come BMW e Mercedes, per cui spesso l’usato rappresenta la prima occasione di realizzare un sogno, ma anche la piccola Smart, perfetta per districarsi con stile nel traffico cittadino. E anche un’altra grande passione italiana, il camper , che mixa motori e vacanza diventando simbolo di libertà on the road.
Non mancano però ricerche legate alla casa, come l’indispensabile cucina, vero punto di incontro e di condivisione con la famiglia e gli amici, e la tecnologica e super-performante PS4, desiderata da chi a casa si vuole divertire, che scala la classifica di ben 20 posizioni rispetto al 2017.
Chiude la classifica non un oggetto, ma una professione: badante. Praticamente assente prima del 2012, la ricerca di questa figura professionale è cresciuta in maniera esponenziale in questi anni, tanto da raggiungere la 10° posizione.

 

Ma se allarghiamo lo sguardo alle prime 250 posizioni, su Subito si cerca molto, molto di più: ci sono casemusicalibricastelliartemestieri, orologi,barchesmartphonegames, oggetti di antiquariato, prodotti supertechvintage e futuristici.
Insomma, tutto quello che puoi immaginare passa da Subito. E a volte anche quello che non ti aspetti: al 58° posto troviamo acquario, al 75° motosega e al 129° gru. E non ci facciamo mancare nemmeno gozzi, trincepiscine, pit bikestufe a legna, ternegommoni e palestre.

E adesso, cosa state cercando in questo 2019? Stay tuned, il viaggio continua!