Descrizione
JOB DESCRIPTION
Siamo un'azienda storica in crescita, che opera dal 1933 nel settore dei prodotti energetici, carburanti, luce e gas. Cerchiamo un/a Addetto/a al back office commerciale per rafforzare il nostro team luce e gas.
Funzione
La risorsa si occuperà della gestione dei flussi operativi, del supporto alle attività di vendita e della gestione dei processi legati alla fornitura di gas ed energia elettrica, assicurando efficienza nei processi interni e conformità alle normative del settore energetico. Il candidato ideale possiede una solida esperienza nel settore, eccellenti capacità analitiche e organizzative e una forte propensione al problem solving.
Principali responsabilità operative
· Gestione delle anagrafiche clienti e fornitori all'interno dei sistemi informativi aziendali (CRM, ERP, portali distributori).
· Controllo e verifica documentale di contratti, allegati tecnici, richieste di connessione e comunicazioni ai distributori.
· Inserimento, aggiornamento e monitoraggio degli ordini di attivazioni, switching, subentri, volture e cessazioni.
· Attività di controllo, verifica ed inserimento dei dati di metering.
· Gestione dei flussi informativi con i distributori locali e con il Sistema Informativo Integrato (SII).
· Supporto al reparto amministrativo e commerciale per la corretta fatturazione e la gestione dei clienti B2B e B2C.
· Mantenere aggiornate le procedure interne relative ai processi di back office e logistica.
Requisiti richiesti
· Diploma o laurea in discipline economiche, tecniche o gestionali.
· Esperienza pregressa di almeno 1-2 anni in ruoli di back office, logistica o customer service in aziende del settore energia o utilities.
· Capacità di lettura, analisi e verifica delle bollette di gas ed energia elettrica.
· Capacità di lettura e verifica dei dati contrattuali e tecnici.
· Conoscenza base del mercato energetico italiano, dei flussi operativi del mercato libero/regolato (ARERA, SII) e delle prat
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.