Toyota Celica
- Design iconico: linee filanti, sportive e senza tempo.
- Buon equilibrio dinamico: assetto solido e guida coinvolgente.
- Motori affidabili: prestazioni brillanti e costanza nel tempo.

- Consumi non contenuti, soprattutto nelle versioni più potenti.
- Ricambi specifici a volte difficili da reperire.
- Abitabilità posteriore limitata (2+2).

A chi è adatta Toyota Celica?
La Toyota Celica è ideale per:
- Appassionati di auto sportive: per chi cerca una coupé accessibile ma coinvolgente.
- Giovani driver: grazie alla linea accattivante e alla buona maneggevolezza.
- Collezionisti: le versioni GT-Four e TS sono molto ambite come youngtimer.
- Fan del tuning: per l'ampio supporto aftermarket e la community attiva.
Offerte attuali per Toyota
Dati Tecnici (settima generazione, T230)
- Accelerazione (0–100 km/h)da 7,2s (TS) a 8,7s
- Velocità massimada 205 a 225 km/h
- Potenzada 143 a 192 CV
- Coppia massimada 170 a 180 Nm
- TrazioneAnteriore
- Consumo medio7,7–8,4 l/100 km
- Emissioni di CO₂da 185 a 200 g/km
- Classe ambientaleEuro 3 / Euro 4
Prezzi Toyota Celica
- Nuovofuori listino
- Usato a partire da3.500 €
- Prezzo medio usato5.500–9.000 € (versioni standard)
Offerte attuali per Toyota
Quali versioni sono disponibili per Toyota Celica?
La Toyota Celica ha avuto una lunga storia con molte versioni iconiche. Le più note sul mercato dell'usato sono:
Toyota Celica (T230) VVT-i / TS
L'ultima generazione (1999-2006), con motore 1.8 da 143 CV (VVT-i) o nella più sportiva versione TS da 192 CV (VVTL-i) che raggiungeva regimi di rotazione molto elevati.
Toyota Celica GT-Four (generazioni precedenti)
Versioni leggendarie a trazione integrale e motore turbo, nate per le competizioni rally. Sono molto ricercate dai collezionisti e hanno quotazioni elevate.
Quanto spazio offre Toyota Celica?
- Lunghezza: 4,34 m
- Larghezza: 1,74 m
- Altezza: 1,31 m
- Passo: 2,60 m
- Bagagliaio: 365 litri
- Porte: 3 (coupé con portellone)
Quanto costa Toyota Celica?
Essendo fuori produzione, la Toyota Celica si trova esclusivamente sul mercato dell’usato, dove è molto apprezzata dagli appassionati. Al debutto dell'ultima generazione, partiva da circa 22.000 euro.
Sul mercato dell’usato:
- Usato a partire da: circa 3.500 € per esemplari con molti chilometri.
- Prezzo medio usato: circa 6.000–9.000 € per versioni ben tenute.
- Versioni da collezione (GT-Four): possono superare i 20.000 €.
Rappresenta una scelta interessante per chi cerca una coupé sportiva affidabile, con un fascino intramontabile.
Com’è il design interno ed esterno di Toyota Celica?
L'ultima generazione della Toyota Celica si distingue per un'estetica filante e affilata, tipica dello stile giapponese di inizio anni 2000. Il frontale basso, i fari triangolari e le profonde nervature laterali le conferiscono un aspetto molto aggressivo. La coda alta con lo spoiler integrato ne completa il profilo da coupé sportiva.
All’interno, l’abitacolo è progettato per il pilota. La plancia è orientata verso il guidatore, con una strumentazione a tre elementi circolari e comandi semplici e intuitivi. La posizione di guida è bassa e i sedili sono avvolgenti, per un'esperienza di guida coinvolgente.
La Toyota Celica è un’auto affidabile?
La Toyota Celica è considerata molto affidabile, grazie a motori robusti come i 1.8 VVT-i e VVTL-i, noti per la loro longevità. La meccanica semplice la rende una coupé solida e durevole, molto apprezzata dagli appassionati di auto giapponesi.
Manutenzione programmata
- Tagliando: Ogni 15.000 km o una volta l’anno.
- Durata media dei motori: Fino a 300.000 km con manutenzione costante.
- Costo cambio olio: Circa 120–180 €.
- Controlli consigliati: freni, sospensioni sportive e impianto di raffreddamento.
Che difetti ha la Toyota Celica?
I punti deboli più comuni, data l'età, includono:
- Consumo d'olio anomalo sui primi motori 1.8 VVT-i, un difetto noto poi risolto.
- Posti posteriori molto ridotti.
- Visibilità posteriore penalizzata dal design della coda.
Quali sono le prestazioni tecniche dettagliate di Toyota Celica?
La Celica è progettata per una guida sportiva e coinvolgente. Il motore 1.8 VVT-i da 143 CV è equilibrato e affidabile. La versione TS, con il suo 1.8 VVTL-i da 192 CV, è un motore aspirato ad alte prestazioni che, superati i 6.000 giri/min, cambia carattere e offre un allungo entusiasmante, tipico delle sportive giapponesi dell'epoca. L'assetto è rigido e lo sterzo preciso.