Questo clarinetto, in Si bem, in legno d’ebano, con bocchino in cristallo, senza custodia, è un raro strumento musicale, vintage da collezione – se pur non funzionante, privo di tamponi – essendo stato prodotto a Perugia dallo Stabilimento Musicale TITO BELATI, dove fu attivo già dalla seconda metà del XIX secolo.
Questo strumento può essere databile al secondo decennio del XX Secolo (probabilmente tra il 1905 e il 1925) come da notizie storiche e tramandate in famiglia, essendo stato utilizzato da più generazioni in una banda musicale.
Sullo strumento, a riprova, sono impresse le seguenti scritte:
-sul barilotto: la lira musicale / (in ovale) F. CECCARINI & C. / VITERBO / stella a cinque punte
-sulla prima parte del Corpo Centrale: lira musicale / (in ovale) TITO BELATI / PERUGIA / stella a cinque punte
-sulla seconda parte del Corpo Centrale: lira musicale / (in ovale) F. CECCARINI & C. / VITERBO / stella a cinque punte. Nella parte opposta è inciso 3 90
-sulla Campana: lira musicale / (in ovale) TITO BELATI / PERUGIA / stella a cinque punte