All'interno del parco Naturale delle Dolomiti Friulane primo paese nella Valcellina è Andreis, millenario borgo considerato uno dei musei viventi della cultura montana. Disteso su un verde altopiano a 455 mt. di altitudine, offre un ambiente simile all'alta montagna essendo circondato dai monti Raut, Rasettum e Fara.
Piazzette, strette stradine, muri in sasso, dalz (tipici ballatoi completamente in legno), fontane, fiori dappertutto, meli antichi.... serenità si respira in questo paese sospeso nel tempo che, come un libro da sfogliare, regala un po' ovunque le poesie di Federico Tavan, acuto cantore in lingua friulana nato e vissuto qui.
Vicino alla piazza di questo piccolo mondo si trova l'immobile oggetto di vendita. Un'abitazione sviluppata su tre livelli, recentemente ristrutturata. Al piano terra abbiamo cucinino e soggiorno; al primo piano camera da letto, bagno e l'uscita sul terrazzino; al secondo piano un'ampia camera da letto e un ripostiglio, all'ultimo piano la soffitta. Completa la proprietà un piccolo scoperto con vano w.c. Segnalo che i serramenti sono completamente nuovi.
Si può vivere qui tutto l'anno, oppure utilizzarla come casa per le vacanze o ancora per tutte le volte in cui si sente la necessità di chiudere la porta e rigenerarsi altrove magari qui nel "paese delle aquile" dove è presente un centro di recupero per l'avifauna ferita, ospitata in voliere, in attesa della riabilitazione per poter riprendere il volo.