Gaming

I dettagli della scheda video

Quando le misure fanno la differenza.

Quando si parla di schede video ci si riferisce a quella componente del PC che crea e renderizza le immagini che vediamo nel monitor.

La gamma di scelta è parecchio ampia, ma quali sono i dettagli più importanti da considerare? 

NVIDIA o AMD?

NVIDIA e AMD sono le uniche due aziende che producono il chip che anima le schede video, ovvero la GPU.
Quindi qualsiasi sia la scheda video che volete comprare (ASUS, GYGABITE ecc.) la GPU sarà sempre delle due case sopracitate.

Ma qual è meglio? Rispetto al passato ora le due aziende si equivalgono, con la differenza che NVIDIA domina nelle schede video top di gamma, come le ultimissime della serie 3000 (tra cui la 3080 Ti), mentre per quelle di fascia media e bassa è solo una questione di gusti.

Memoria video

Ogni scheda video ha con sé una memoria integrata che ha come compito principale l’elaborazione delle immagini.

È importante tenere a mente quanta memoria video ci serve per avere la giusta risoluzione mentre giochiamo.
Per una risoluzione 1080p ci basteranno schede da 3-4 GB di memoria, cioè di fascia medio-bassa, mentre per il 4K servono schede video di fascia più alta che offrono una memoria di 8GB o superiore. 

Le dimensioni contano

La scheda video è una delle componenti più ingombranti all’interno del case del PC, di conseguenza prima di comprarla bisogna verificare che ci sia lo spazio disponibile per inserirla.

Se il case è troppo corto o stretto, alcune schede potrebbero non avere spazio di montaggio sufficiente.
Inoltre, è importante ricordare che le schede più pesanti, come ad esempio quelle a tripla ventola, possono avere bisogno di un supporto esterno da aggiungere per garantire una maggiore stabilità e per evitare che possa sforzare troppo sui pin della scheda madre.

Occhio alle porte 

A seconda del monitor che stiamo utilizzando potremmo aver bisogno di uscite diverse.
La più comune è ormai la HDMI, ma ci sono  anche la vecchia DVI e la più recente DisplayPort.

Tenere a mente questo dettaglio è importante per non dover comprare poi in un secondo momento un adattatore che non sempre riesce ad essere efficace.
È dunque importante controllare sempre che la scheda video sia equipaggiata con le porte giuste per connettere il monitor!

Mai sottovalutare l’alimentazione

Come abbiamo più volte detto, il PC è l’unione di varie componenti che devono tutte essere compatibili tra loro.
Comprare una scheda video che offre prestazioni elevate, senza un alimentatore abbastanza potente da reggere anche le altre componenti, come il processore, ci ritroveremo con un computer che non funziona.

Di conseguenza è davvero molto importante controllare quanto consuma la scheda grafica ed essere a conoscenza delle nostre disponibilità attuali, prima di acquistarne una.
Se la scheda consuma troppi watt rispetto a quelli disponibili allora bisogna scegliere se acquistare una scheda video meno potente o se cambiare l’alimentatore del nostro PC.

Cosa vuol dire overclockare una scheda video (OC)?

L’overclock è fondamentalmente un “boost” alle performance della scheda video ed è spesso fatto dalle case di produzione esterne a NVIDIA e AMD.
È come una modifica al motore dell’auto per renderla più potente e, di conseguenza, è in grado di aumentare il numero di FPS raggiungibili in game.

Considerazioni finali

Tra i fattori da considerare durante l’acquisto di una scheda video c’è anche quello estetico.
Per coloro che hanno un case con uno o più lati trasparenti, ad oggi molto di moda tra i gamer, è possibile acquistare delle schede video con illuminazione integrata.

Avere un PC che si illumina al buio non solo dà quel tocco in più ma trasforma il nostro case in un vero e proprio oggetto di arredamento per la nostra stanza.

Ricordiamo che  i prezzi delle schede video hanno forti oscillazioni sul mercato.


In base alla domanda dei clienti e la disponibilità delle case produttrici, il prezzo degli articoli è in grado in pochi mesi di raddoppiare o di scendere drasticamente.


Non perdete le occasioni per vendere e comprare la vostra scheda su Subito!