suv cinesi: Jaecoo 7 grigia
Motori

SUV cinesi, 5 proposte tra stile e innovazione

Prestazioni, comfort e design in chiave asiatica

Tecnologici, parsimoniosi nei consumi e, soprattutto, dall’ottimo rapporto tra prezzo, dotazioni e qualità. È l’esercito dei Suv cinesi, arrivati sul mercato italiano negli ultimi anni con l’obiettivo di fornire alternative competitive in un segmento molto popolato e che registra volumi di vendite impressionanti. Qui ne analizziamo cinque tra i tanti disponibili che, piano piano, iniziano a ritagliarsi uno spazio tra i modelli disponibili sul mercato dell’usato.

MG ZS

MG ZS rossa
Scopri la MG ZS su Subito Motori

La MG, marchio di origine inglese oggi appartenente a un gruppo cinese, si distingue per un design accattivante e per un listino prezzi competitivo. Le dimensioni sono quelle tipiche di un Suv compatto, con una lunghezza che si attesta sui 4,32 metri. Nonostante le misure contenute, l’abitacolo offre uno spazio generoso, anche per i bagagli, grazie a un vano di carico con una capacità compresa tra 448 e 1.375 litri.

Per quanto concerne la gamma motori, la versione pre-restyling adottava un 1.5 benzina da 106 CV o un 1.0 da 110 CV. Con il restyling, oltre al rinnovamento dello stile, è arrivata una nuova motorizzazione full hybrid, che abbina un propulsore a benzina da 1,5 litri a un motore elettrico, per una potenza complessiva di 197 CV, con prestazioni brillanti e consumi contenuti.

Jaecoo 7

Jaecoo 7 bianca su un sentiero sterrato
La Jaecoo 7 ti aspetta su Subito Motori

Jaecoo, marchio appartenente al gruppo Chery, si presenta con la Jaecoo 7, un Suv di 4,5 metri che, a differenza di molte concorrenti asiatiche, non offre versioni completamente elettriche, non propone in gamma varianti elettriche, puntando invece su un tradizionale benzina oppure su un plug-in molto particolare. Nel primo caso si tratta di un 1.6 a quattro cilindri da 147 CV, abbinato a un cambio a doppia frizione a sette rapporti, disponibile sia con trazione anteriore che integrale. La seconda versione, invece, combina un 1.5 a ciclo Miller da 143 CV con due unità elettriche, per una potenza complessiva di 347 CV.

Ciò che rende questo powertrain particolare è il suo funzionamento: in determinate fasi, infatti, il motore a benzina agisce come un vero e proprio generatore, ricaricando la batteria che alimenta i motori elettrici responsabili della trazione. Questo sistema consente di contenere i consumi e di offrire un’autonomia complessiva che può superare i 1.000 km, arrivando fino a circa 1.200 km con il pieno di benzina e la batteria completamente carica.

Omoda 5

Omoda 5 grigia
Scegli l’Omoda 5 su Subito Motori

La Omoda 5, parte del gruppo Chery come la Jaecoo 7, rappresenta ad oggi il modello più piccolo del costruttore cinese, con una lunghezza di 4,45 metri. Nonostante le linee esterne ispirate al mondo delle coupé, ha una capacità di carico in grado di assicurare una volumetria minima di 442 litri.

Interessante la gamma motori: tra gli esemplari usati disponibili, si trova attualmente solo la versione a benzina, equipaggiata con un 1.6 sovralimentato da 197 CV abbinato a un cambio a doppia frizione. Di recente, però, la gamma si è ampliata con l’arrivo della versione RHS-H, un full hybrid da 224 CV di potenza massima, che promette una riduzione dei consumi fino al 24% rispetto alla variante a benzina.

Lynk&Co 01

Lynk&Co 01 verde
Dai un’occhiata alla Lynk&Co 01 su Subito Motori

La Lynk&Co 01 è un Suv plug-in caratterizzato da uno stile moderno e distintivo rispetto alla media del segmento. Con una lunghezza di 4,54 metri, offre dimensioni generose che si traducono in un’ottima abitabilità interna. 

La gamma motori è composta da un unico powertrain ibrido plug-in che, nella prima serie, sviluppava una potenza complessiva di 261 CV, mentre nell’attuale generazione raggiunge i 280 CV. Allo stesso tempo, i consumi sono stati ridotti, con una media di circa 0,9 l/100 km, grazie anche alla possibilità di viaggiare per 75 km in modalità completamente elettrica.

BYD Seal U DM-i

BYD Seal U DM-i grigia su strada
BYD Seal U DM-i? Su Subito Motori c’è!

Arrivata a febbraio 2025 sul mercato italiano, la BYD Seal U DM‑i propone un design allinsegna delleleganza e della tecnologia. Allesterno, la carrozzeria adotta il linguaggio stilistico denominato Ocean Aesthetics”, con frontale caratterizzato da unampia calandra a X” e fari LED integrati nel cofano. Il posteriore si distingue, invece, per la firma luminosa full LED ispirata alle gocce d’acqua. Allinterno, labitacolo offre rivestimenti in pelle vegana con cuciture a contrasto, illuminazione ambientale multicolore, display touchscreen da 15,6 pollici orientabile in orizzontale e verticale e quadro strumenti digitale da 12,3 pollici.

Dal punto di vista meccanico, la Seal U DM-i è disponibile in due versioni, entrambe plug-in: la Boost” monta un motore 1.5 da 100 CV abbinato a un motore elettrico da 200 CV con potenza di sistema pari a 218 CV e 300 Nm di coppia. La Design” è più performante con un motore termico 1.5 turbo da 130 CV unito a due motori elettrici da 204 CV e 163 CV, per una potenza totale di 326 CV scaricati su tutte e quattro le ruote.

È il momento giusto per provare qualcosa di nuovo: su Subito Motori ti aspettano tante proposte di SUV cinesi, dal design moderno e con tecnologia all’avanguardia. Inizia subito la tua ricerca!

Questi li hai letti?