Suv medi, la scelta ideale
Scopri i SUV Segmento C, la taglia giusta per tutti
I Suv sono la moda del momento. Non stupisce, quindi, che ormai tutti i produttori ne abbiano a listino diversi modelli, per andare a rispondere alle necessità di una clientela quanto più vasta possibile.
Tra quelli più in voga ci sono indubbiamente quelli che rientrano nel Segmento C o Suv medi per intenderci, che proprio per i loro volumi a cavallo tra un modello da città e uno di grandi dimensioni, si dimostrano perfetti sia per l’utilizzo quotidiano, sia per le trasferte più lunghe.
Audi Q5

Partiamo dalle premium con l’Audi Q5, uno dei modelli di maggiore successo per il costruttore tedesco. Oggi, giunto alla terza generazione, cambia profondamente dal punto di vista dello stile, così come dei contenuti, dimostrandosi un modello maturo e in grado di rispondere alle necessità di una clientela molto ampia. Approccio, peraltro, sottolineato dalla possibilità di scegliere tra la variante di carrozzeria “standard” e Sportback. Lunga 4,8 metri e con un passo di 2,82, sfoggia ora sfoggia un design in linea con il più recente linguaggio stilistico del brand, con interni dal forte sapore tecnologico, enfatizzato dalla presenza del “palcoscenico digitale” costituito da tre schermi in plancia. Molto ampia la gamma motori, costituita da due benzina e un diesel, entrambi dotati di tecnologia Mild Hybrid a 48V con batteria da 1,7 kWh e abbinati al cambio doppia frizione DSG a sette marce.
BMW X3

Rimaniamo tra le premium tedesche con la BMW X3. Anche lei recentemente passata ad una nuova generazione, volta completamente pagina rispetto al passato, puntando su dimensioni molto più generose e su uno stile di rottura. Lunga 4,7 metri assicura tanto spazio a bordo anche a chi viaggia dietro grazie al passo di 2,7 metri, mentre il vano di carico assicura uno volumetria minima di 550 litri. Grande attenzione poi, è stata rivolta allo stile, con linee monolitiche che assicurano al modello una forte presenza su strada. Minimal, invece, gli interni, dove però spiccano tanti contenuti tecnologici. La gamma motori della BMW X3 è molto ampia. Per quanto concerne i diesel, si può scegliere il 2.0 a quattro cilindri da 197 CV o il 3.0 a sei cilindri, mentre per chi predilige il benzina ci sono il 2.0 a quattro cilindri da 208 CV o il 3.0 da 398 CV della M50. In ultimo a listino trova posto anche un ibrido plug-in da 299 CV e autonomia in elettrico che può arrivare a 90 km.
Hyundai Tucson

Introdotta nel 2004, la Tucson si è affermata in fretta tra i SUV di medie dimensioni. L’ultima generazione è stata introdotta nel 2021, cambiando completamente registro rispetto alle serie che l’anno preceduta. Un’operazione importante che, di fatto, ha permesso a Tucson di trasformarsi quasi in un vero e proprio sub-brand, andando così incontro ad un enorme successo di vendite, soprattutto nel nostro Paese. Lunga 4,5 metri e con un passo di 2,68, nel corso del 2024 è stata sottoposta ad un nuovo aggiornamento, che ne ha cambiato lo stile soprattutto all’interno dell’abitacolo, dando maggiore centralità a tutti i contenuti tecnologici presenti. Piuttosto ampia la gamma motori, che include solo unità elettrificate. Si parte dal mild-hybrid benzina da 160 CV, per poi passare al full-hybrid da 215 CV (anche a trazione integrale) e arrivare al plug-in da 253 CV disponibile anche 4×4, capace di percorrere in elettrico fino a circa 60 km. Una chicca: nonostante Hyundai è tra i pochi brand generalisti che in questo settore offre ancora una variante a gasolio. Si tratta di un 1.6 da 136 CV con sistema mild-hybrid.
Nissan Qashqai

La Nissan Qashqai è stata una delle antesignane di questo segmento di mercato, lanciando per prima un modello a ruote alte, pensato però per un utilizzo prettamente stradale. Negli anni si è evoluta moltissimo e con l’ultima generazione ha portato al debutto un sistema ibrido molto sofisticato chiamato e-Power. Questo è costituito da un motore benzina che però non è collegato alle ruote: a dare trazione è sempre un motore elettrico alimentato da una batteria che viene ricaricata dall’energia cinetica in fase di rilascio e frenata (come qualsiasi full-hybrid) o dallo stesso motore benzina che funge da generatore. Il risultato sono consumi di carburante molto contenuti. Detto del powertrain, la Qashqai può anche contare su dimensioni generose (è lunga 4,43 metri) che assicurano spazio a sufficienza per passeggeri e bagagli.
Hai già trovato il SUV per te? Sceglilo Subito!