Station Wagon bianca
Motori

Le station wagon stanno tornando

Non solo SUV: la nuova vita delle familiari

Suv e crossover sono le moderne regine del mercato. Tutti le vogliono e tutti i costruttori ne hanno almeno una in gamma. Una scelta che nel tempo ha portato alla scomparsa di interi segmenti di mercato come monovolume e station wagon.
Ecco, queste ultime, però, pare stiano lentamente tornando alla ribalta come confermato dall’arrivo delle varianti familiari di modello sportivi come M3 ed M5, ma anche il nuovo prototipo di Genesis, la G90 Wingback Concept.
In un panorama quindi in costante evoluzione, noi abbiamo messo insieme alcune delle familiari più interessanti che è possibile trovare su Subito Motori.

Volvo V60

Volvo W60 grigia
Scegli la tua V60 su Subito Motori

La Volvo V60 è una station wagon di segmento D lunga circa 4,76 metri, con un bagagliaio da oltre 520 litri e un’impostazione votata a comfort e sicurezza. Se la si cerca usata, la generazione sulla quale puntare è la seconda, prodotta dal 2018, più evoluta sotto il profilo tecnologico e degli assistenti alla guida. Le motorizzazioni diesel D3 e D4 restano ideali per chi percorre molti chilometri, mentre le plug-in hybrid T6 e T8 si adattano meglio a un utilizzo misto, anche urbano, grazie alla trazione elettrica e alle prestazioni elevate.

Mercedes Classe C SW

Mercedes Classe C SW
Trova la tua station Classe C su Subito Motori

La Mercedes Classe C Station Wagon misura circa 4,70 metri e abbina qualità costruttiva, comfort e una gamma motori molto ampia. Nell’usato, la scelta più equilibrata ricade sulla generazione W205, ovvero quella prodotta dal 2014 al 2021, oggi facilmente reperibile e ben collaudata. Per chi viaggia molto, il riferimento resta la 220d, quindi quella alimentata da un powertrain a gasolio efficiente e affidabile, mentre i benzina 180 e 200 sono più indicati per percorrenze moderate. Le versioni plug-in hybrid EQ Power rappresentano una valida alternativa per chi cerca un livello maggiore di elettrificazione e la possibilità di muoversi anche in modalità completamente elettrica.

Peugeot 308 SW

Peugeot 308 SW
La 308 per te è su Subito Motori

Con una lunghezza di circa 4,64 metri e un bagagliaio che supera i 600 litri, la Peugeot 308 SW è una delle station wagon più pratiche del segmento C. Nel mercato dell’usato conviene orientarsi sulla seconda generazione (2014–2021), preferibilmente post-restyling 2017, quando sono stati implementati nuovi dispositivi tecnologici. I diesel 1.5 BlueHDi sono indicati per chi percorre lunghe distanze, mentre i benzina 1.2 PureTech si adattano a un utilizzo quotidiano meno intensivo, a patto di una manutenzione attenta. I problemi alla distribuzione di questo tipo di unità sono ormai ben noti.

Dacia Jogger

Dacia Jogger SW
Trova la tua familiare Jogger su Subito Motori

Chiudiamo questa carrellata di modelli familiari con la Dacia Jogger, lunga circa 4,55 metri, si colloca a metà strada tra una station wagon e una più 
grande multispazio, puntando su abitabilità e semplicità. Disponibile anche a 7 posti, rappresenta quasi un unicum in questo segmento di mercato e rappresenta la scelta perfetta per chi cerca una vettura razionale e dai bassi costi di esercizio. I modelli dal 2022 in poi sono i più consigliabili, grazie a dotazioni aggiornate e chilometraggi spesso più contenuti. Il motore migliore se si vuole risparmiare è sicuramente il GPL, che assicura che assicura consumi molto contenuti e costi di gestione ridotti. Potendo spendere un po’ di più, la gamma si è recentemente ampliata con l’ingresso a listino della Hybrid 140, perfetta per muoversi in città, ma in questo caso (ovviamente) il prezzo sale.

Il ritorno delle familiari è una realtà dove spazio e piacere di guida possono finalmente convivere: ora non ti resta che scegliere quella che fa per te

La tua station wagon è già su Subito Motori