Auto a GPL, 4 modelli ideali per l’uso quotidiano
Per chi cerca praticità e gestione economica del carburante
Il mercato dell’auto sta vivendo una forte spinta verso l’elettrificazione, con un numero crescente di modelli ibridi soprattutto nelle categorie più compatte. Tuttavia, chi preferisce le motorizzazioni tradizionali può ancora contare su alternative intelligenti per risparmiare sui costi di rifornimento. Stiamo parlando del GPL, una soluzione che permette di ridurre in modo significativo la spesa per il carburante grazie al prezzo particolarmente vantaggioso alla pompa. Nonostante la diffusione degli ibridi sia in costante crescita, il GPL continua a mantenere un buon ruolo nel mercato, soprattutto quello dell’usato, dove è possibile trovare numerosi modelli interessanti. Noi ne abbiamo selezionati alcuni che puoi trovare su Subito Motori.
Fiat Panda

Partiamo da un grande classico, la Fiat Panda. A spingerla provvede il propulsore EasyPower costituito da un’unità a quattro cilindri da 1,2 litri aspirata, capace di sviluppare 69 CV di potenza massima. Certo, la Panda con questa motorizzazione non ama la fretta, ma in fatto di consumi sa farsi valere: con entrambi i serbatoi di benzina e GPL pieni, il costruttore promette un’autonomia di oltre 1.300 km. Esemplari con circa 5 anni di vita sulle spalle e chilometraggi relativamente contenuti si possono comprare a cifre intorno ai 10.000 euro.
Renault Clio

Altra vettura che ha fatto del GPL uno dei suoi marchi di fabbrica è la Renault Clio. Rispetto alla Panda offre un abitacolo più spazioso e il motore, nonostante la cubatura di appena 1 litro, è brillante grazie alla presenza di un piccolo turbo e alla potenza che sull’ultima generazione arriva a 101 CV. Quest’ultima è proprio la variante sulla quale puntare. I prezzi in questo caso si aggirano intorno ai 15.000 euro, ma se vuoi risparmiare allora puoi puntare sulla serie precedente (il cui motore mille sviluppava 90 CV) e in questo caso dovresti riuscire a trovare esemplari anche a meno di 10.000 euro.
Dacia Duster

Se invece sei alla ricerca di un mezzo più poliedrico e in grado di affrontare anche qualche gita lontano dall’asfalto, allora la Dacia Duster potrebbe fare al caso tuo. In questo caso i prezzi possono variare molto, in funzione di quale generazione scegli: le prime erano spinte da un propulsore aspirato di 1,6 litri da poco più di 110 CV poi, con la seconda generazione, questo è stato sostituito da un 1.0 a tre cilindri turbo da 101 CV. Se cerchi un po’ di brio in più allora è su quest’ultimo che dovresti puntare. Esemplari di seconda generazione con questa unità si trovano a cifre di poco superiori ai 10.000 euro, mentre si superano di poco i 15.000 euro per un esemplare di terza generazione, che però assicura anche una maggiore qualità costruttiva e più tecnologia.
Kia Sportage

Rimaniamo tra i Suv, ma passiamo a qualcosa di più grande e ricercato: stiamo parlando della Kia Sportage, che fin quasi dal suo esordio sul mercato è sempre stata disponibile anche in variante a GPL. In questo caso, però, la generazione sulla quale puntare è la quarta, prodotta a partire dal 2021. È la più matura tra quelle disponibili e mette a disposizione un propulsore di 1,6 litri a quattro cilindri da 137 CV poi sostituito dalla variante T-GDi da 150 CV davvero parco nei consumi e brillante nelle prestazioni. In questo caso i prezzi sono superiori ai 25.000 euro, per esemplari però, con pochi chilometri all’attivo.
Curiosità: la nuova generazione della Sportage, da poco lanciata sul mercato, presto si amplierà con l’arrivo di una variante che al motore a GPL abbinerà anche un modulo elettrico, rappresentando di fatto una delle poche auto oggi disponibili sul mercato con un powertrain GPL ibrido.
Migliaia di auto a GPL ti stanno aspettando su Subito Motori, vieni a scegliere la tua preferita!