sedili auto 7 posti
Motori

Auto 7 posti, quale scegliere?

Modelli capienti e spaziosi per tutta la famiglia

Sei alla ricerca di una capiente e spaziosa auto da famiglia? Hai adocchiato uno dei tanti modelli di auto a 7 posti ma non ti sai orientare su quello che risponde meglio alle tue esigenze? Noi possiamo aiutarti, dandoti un’accurata descrizione di alcune auto a 7 posti che si trovano sul mercato.

Quali sono i modelli di auto con 7 posti?

Un’auto a 7 posti si rivela un’ottima alleata per chi è alla ricerca di un’auto spaziosa, confortevole e con un ampio e voluminoso abitacolo. Queste vetture sono indirizzate alle famiglie, più o meno numerose. La loro caratteristica principale è quella di avere una terza fila di sedili, che viene posizionata dietro il divanetto, consentendo di aumentare la capacità di trasporto dei passeggeri, sacrificando però un po’ di spazio per quanto riguarda la capacità del bagagliaio. Passiamo a vedere i modelli in circolazione.

Renault Grand Scenic

Renault Grand Scenic azzurra
Scegli la tua Renault Grand Scénic su Subito Motori

La Grand Scenic è un nome e una garanzia in questo particolare segmento. Si porta sulle spalle una grande tradizione, che continua con grande merito anche con quest’ultima generazione. Si tratta della monovolume da famiglia, un vero punto di riferimento per tutta la categoria. Rispetto alla Scenic, questa versione è più lunga di 22 centimetri per consentire di ospitare sino a 7 passeggeri grazie alla presenza dei due strapuntini posizionati nella zona del bagagliaio adatti a persone dalla statura non elevata. Esteticamente si nota la grande personalità, grazie alle sue linee eleganti e filanti, nonostante le misure generose. Il frontale è ispirato al resto della gamma di Renault, si nota il family feeling con le ultime nate della Casa transalpina, tanto che presenta il logo della losanga ben issato nel centro. Anche all’interno si respira un’aria raffinata, grazie all’utilizzo di ottimi materiali per le sue rifiniture, oltre a una certa modernità. Al centro della plancia si trova un importante schermo dallo sviluppo verticale e altri pratici vani portaoggetti per soddisfare ogni esigenza.

Fiat 500L Wagon

Fiat 500L wagon nera
Scegli la tua Fiat 500L Wagon su Subito Motori

La Fiat 500L è una delle vetture più vendute sul mercato nazionale, apprezzata per le sue linee e per la sua praticità e spaziosità. Ma la versione Wagon della 500L aggiunge ancora più spazio e confort, tanto da raggiungere i 7 posti per i suoi passeggeri. Crescono quindi le sue misure rispetto alla versione standard, così la coda aumenta di volume per fare spazio ai sedili aggiuntivi. La soluzione scelta per i sedili è piuttosto intelligente, infatti le due sedute in più sono a scomparsa e posizionate nel vano del bagagliaio e una volta reclinate consentono allo stesso una capienza di ben 560 litri. L’abitacolo è ben rifinito, in più la leva del cambio rialzata facilita le manovre. Il recente restyling ha introdotto un sistema di infotainment più moderno.

Dacia Lodgy

Dacia Lodgy grigia
Scegli la tua Dacia Lodgy su Subito Motori

La 7 posti più economica del mercato. Un’auto da famiglia che fa dello spazio e della praticità a buon mercato la propria filosofia. Ma non per questo la Lodgy è una vettura da sottovalutare, anzi la monovolume di casa Dacia ha tanti pregi che la rendono una della vetture multispazio più interessanti in circolazione. In quattro metri e mezzo si ha lo spazio anche per una terza fila di sedili, e anche se qualcuno potrebbe obiettare sulla spartanità dell’abitacolo, la vettura romena si contraddistingue per essere più avvezza alla sostanza che all’apparenza. Ciò non toglie che l’ultima generazione abbia migliorato sia il suo look esterno che quello interno, facendo un notevole passo avanti anche nelle dotazioni e nelle rifiniture.

Fiat Qubo

Fiat Qubo
Scegli la tua Fiat Qubo su Subito Motori

Formalmente ha abbandonato i listini di mercato di casa Fiat a partire dal gennaio del 2020, ma è possibile ancora portarsi a casa una Qubo 7 posti usata senza grossi problemi. In uno spazio raccolto (3,96 metri), la torinese riesce a proporre una soluzione a sedere per ben sette passeggeri, i quali possono salire a bordo anche con una certa facilità, grazie al portellone laterale scorrevole. Anche il bagagliaio è piuttosto capiente coi suoi 330 litri. Buona anche la varietà di motorizzazioni a disposizione, compresa la bifuel benzina-metano, una soluzione per chi cerca il risparmio ma compie molti chilometri.

Peugeot 5008

Peugeot 5008
Scegli la tua Peugeot 5008 su Subito Motori

È un SUV che non poteva mancare nelle nostra rassegna, perché ha a disposizione ben 7 posti, e perché non rinuncia a un certo stile moderno sia per la carrozzeria che per il suo abitacolo. Bella la soluzione che riguarda l’infotainment con la scelta che è ricaduta su un monitor da 12,3 pollici e su un altro schermo, al centro della plancia, dalla grandezza di 8’’. Si possono ospitare così tanti passeggeri grazie ai due sedili posizionati sul fondo del bagagliaio che fuoriescono quando serve e che sono dedicati a soggetti dalla statura media, mentre la capacità di carico è notevole con i suoi 780 litri.

Volkswagen Touran

Volkswagen Touran blu
Scegli la tua Volkswagen Touran su Subito Motori

Un altro modello evergreen per quanto riguarda questa categoria, la Touran prodotta dal Gruppo di Wolfsburg ha tutte le caratteristiche delle auto di successo della Casa tedesca. Il look è moderno, razionale e piuttosto pulito, un’auto che piace senza particolari orpelli estetici. Questo monovolume ospita il massimo della versatilità, con la possibilità di avere a bordo sette passeggeri, oltre che un’ampia capacità di carico nel bagagliaio. Anche in questo caso sono stati aggiunti due posti aggiuntivi nel vano bagagli, i quali sono retraibili per aumentare la capacità del vano stesso.

Kia Carens

Kia Carens grigia
Scegli la tua Kia Carens su Subito Motori

Una monovolume che si è rifatta il trucco di recente, presentandosi con un frontale che strizza l’occhio alle più recenti produzioni di Kia. In questo modo la Carens ha guadagnato un aspetto più attraente, specialmente per il pubblico europeo. Internamente fanno la loro comparse degli interni dotati di finiture molto curate che regalano una grande qualità, oltre a soluzioni di ultima generazione quali il display touch da 7 o 8 pollici, il navigatore TomTom, la telecamera per la retromarcia, la possibilità di connettere il proprio smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. Anche in questo caso si hanno due strapuntini posizionati nel vano bagagli, i quali si possono retrarre a proprio piacimento.

Non hai trovato la tua prossima 7 posti tra i nostri suggerimenti? Vieni su Subito Motori e scegli la tua preferita tra le migliaia di annunci disponibili!

Foto di Erik Andersson su Unsplash

Questi li hai letti?