Mercedez Benz GLB nuova
Motori

Mercedes GLB, l’evoluzione del SUV tedesco

Dalla nascita del modello alle versioni oggi presenti su Subito Motori

Mercedes ha appena presentato la nuova generazione della Mercedes GLB, il SUV a sette posti pensato per chi cerca un modello a ruote alte spazioso, ma dalle dimensioni relativamente contenute. Questa nuova versione ripropone le forme squadrate della sua progenitrice, ma con uno stile più moderno e in linea con il più recente linguaggio stilistico del brand. 

Al momento, la nuova Mercedes GLB viene proposta unicamente in abbinamento a un powertrain esclusivamente elettrico, con batteria da 85 kWh che, nella variante 250+, manda energia a un solo motore da 272 CV, mentre sulla 350 4Matic si affida a due unità per una potenza di sistema di 354 CV. Per la prima l’autonomia è di 631 km, mentre per la seconda di 614 km.

Ma mentre la nuova GLB si appresta a fare il suo esordio sul mercato con prezzi a partire da 59 mila euro, sul mercato dell’usato è possibile trovare diversi esemplari dalle varie motorizzazioni a prezzi molto interessanti. Tutti, ovviamente, disponibili su Subito Motori

Mercedes GLB del 2023
Scegli la tua Mercedes GLB su Subito Motori

Storia della Mercedes GLB

Erede della GLK, la prima Mercedes GLB ha fatto il suo esordio nel 2019, portando su strada un concetto nuovo per Mercedes: una carrozzeria relativamente compatta, dalle forme tipiche del mondo del fuoristrada, abbinata a un’abitabilità interna molto elevata, con un abitacolo in grado di accogliere fino a sette passeggeri. 

Lunga 4,75 metri, è stata proposta in abbinamento a diverse motorizzazioni. Per quanto concerne quelle endotermiche, troviamo quattro varianti a gasolio con motore di 2 litri a quattro cilindri con potenze comprese tra 116 e 190 CV. Sul fronte benzina, invece, a listino trovavano posto altre quattro unità con motori di 1,3 o 2 litri, tutti ibridi con tecnologia mild-hybrid, e potenza comprese tra 136 e 306 CV. Anche la generazione uscente, infine, è stata proposta in abbinamento a una motorizzazione 100% elettrica. 

Quale versione scegliere?

Su Subito Motori è possibile trovare esemplari con praticamente tutte le motorizzazioni che, nei sei anni di commercializzazione della prima Mercedes GLB, sono state disponibili per il SUV a sette posti della Stella. Se percorri molti chilometri in auto, il motore sul quale puntare è senza dubbio il diesel. La 200d rappresenta la scelta più equilibrata in termini di costi di gestione e prestazioni, grazie al propulsore da 150 CV. Questa versione, inoltre, era disponibile anche con trazione integrale.

Anche i consumi delle varianti a benzina restano buoni: in questo caso la 200 è quella da prediligere, per l’ottimo compromesso tra prestazioni ed efficienza garantito dai 163 CV, ai quali si aggiungono 14 CV generati dal sistema ibrido.

Se invece sono le prestazioni la tua priorità, allora la scelta ricade sulla AMG 35. Il suo 2.0 quattro cilindri ha carattere da vendere e, grazie alla trazione integrale, non teme nemmeno le condizioni climatiche più avverse. Il tutto condito da prestazioni da vera sportiva: per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo bastano appena 5,2 secondi. Questa versione, però, è anche la più difficile da reperire sul mercato dell’usato.

Quali sono i prezzi?

Veniamo ai prezzi. Per restare sotto i 20.000 euro è necessario orientarsi sui primi esemplari, datati 2019 o 2020, e fare i conti con vetture dal chilometraggio piuttosto elevato. La soluzione migliore potrebbe quindi essere rappresentata da una GLB del 2021 o 2022: con chilometraggi intorno ai 150.000 km è possibile spendere cifre comprese tra 25.000 e 30.000 euro, a seconda di motorizzazione e allestimento.
Nel complesso si tratta di un ottimo acquisto, considerando che da nuova aveva un prezzo di partenza di circa 47.000 euro.

Vuoi metterne una in garage? Vieni a scegliere ora la tua preferita su Subito Motori.

Questi li hai letti?