Motori

Vendere auto usata online in 5 semplici passi

Hai necessità di cambiare la tua vecchia auto, ma è ancora in buono stato e con pochi km? Puoi pensare a rivenderla! Che sia direttamente a un privato o tramite concessionario, però non basta che sia solo pulita e in ordine, occorre che sia dotata anche di ogni documento utile per la vendita. Quali sono i documenti che occorrono e quanto può costare vendere un’auto usata? Si può farlo online? Ecco tutte le risposte che cerchi.

Quali sono i documenti necessari per vendere un’auto usata?

Prima di vendere un’auto usata, devi preparare tutti i documenti relativi alla tua auto usata, ovvero:

  • il certificato di proprietà, digitale o cartaceo
  • il libretto di circolazione, per consentire al veicolo e al nuovo proprietario di poter circolare e agevolare eventuali controlli da parte degli agenti di polizia
    documenti di identità valido e codice fiscale

Per il passaggio di proprietà invece occorre procurarsi:

  • l’atto di vendita, da firmare e far controfirmare all’acquirente, autenticato da soggetti autorizzati e contrassegnato da marca da bollo
    modello NP3B, ovvero il modulo per il passaggio al PRA
  • Meglio informare anche l’assicurazione, prima di vendere, per avere le direttive giuste per compiere ogni passaggio nel modo giusto; inoltre avere la revisione a posto rende la trattativa più semplice e il prezzo più appetibile.
Suv bianco in un campo
Vendi Subito la tua auto Foto di Ryan su Unsplash

Quali sono i costi per vendere un’auto usata?

Vendere un’auto usata richiede un gran lavoro burocratico e come tale, questo ha degli esborsi da sostenere. Eccoli nel dettaglio:

  • Emolumenti ACI: 27 euro
  • Imposta bolla per istanza unificata: 32 euro
  • Diritti Dtt: 10,20 euro
  • Aggiornamento carta di circolazione: 16 euro
  • Imposta bollo per l’autentica dell’atto: 16 € (se l’atto è redatto in digitale)
  • Imposta provinciale di trascrizione: varia in base alla potenza del mezzo e alla provincia di residenza. Per un’auto fino a 53 Kw è 151 euro, oltre si calcolano tra i 3,51  e i 4,56 euro per ogni Kw.

Come stabilire il prezzo di vendita di un’auto usata?

Per valutare l’eventuale valore della tua auto usata, bisogna tener conto di diversi fattori: in primis, quanti km ha percorso, lo stato di usura del veicolo, l’anno di immatricolazione. Quanto più questi valori sono alti, tanto meno vale il veicolo. Certo, a rialzare il prezzo possono contribuire il modello, la marca e gli accessori o l’allestimento interno: un recente modello di Audi con rivestimenti in pelle e cerchi in lega anche usata varrà sempre di più rispetto a un’utilitaria della Toyota.

Per trovare il giusto prezzo, occorre farsi un occhio e confrontare i vari prezzi proposti ad esempio su Subito, magari facendosi consigliare da qualche amico esperto. Ciò che conta è non proporre un prezzo troppo al di sopra o al di sotto del reale valore del bene.

Conviene vendere a un privato o a un concessionario?

Vi sono pro e contro in entrambi i casi: dipende dalle necessità di chi vende.
Se il rivenditore vuole risparmiare denaro e guadagnarci di più, consigliamo di puntare alla vendita tramite privato: questo verrà in loco a vedere il mezzo e ti darà la cifra richiesta, a meno di trattazioni. Certo, va messo in conto del tempo necessario per preparare l’annuncio, preparare i documenti, preparare la macchina, fissare gli appuntamenti ma il guadagno è molto più alto.

Se invece la prima necessità è risparmiare del tempo e vendere in tutta sicurezza, allora è meglio rivolgersi a un concessionario: in questo caso, sarà egli a doversi occupare della compravendita, pagandogli una percentuale di commissione sul prezzo finale.

Come preparare l’auto per la vendita?

Una volta che tutti i documenti (bollo, tagliando, libretto) sono in regola, ora devi occuparti degli aspetti tecnici ed esteriori. Tradotto: va tirata a lucido. Quindi, lavata con cura, puliti gli interni, controllati tutti i dettagli, affinché una volta finito con l’olio di gomito, sembri come nuova. Un’auto pulita attira maggiormente l’acquirente: sappiamo tutti che l’occhio vuole la sua parte!

Come vendere un’auto usata online?

Subito.it è un portale specializzato in compravendita di automobili usate: l’inserzione è gratuita ed è gestibile da computer o da mobile, tramite l’app, scaricabile da App Store. Ecco la guida step by step per vendere un’auto usata su Subito

  1. Crea il tuo account: se l’hai già, basta accedere con le proprie credenziali. Altrimenti, registrati con mail e password e riempi l’account con i dati profilo.
  2. Crea l’annuncio: clicca sul pulsante in alto a destra sulla home page “Inserisci annuncio”.
  3. Seleziona la categoria: scrivi l’oggetto del tuo annuncio o scegli la tua categoria. Clicca sull’icona Motori (la prima) e seleziona Auto
  4. Inserisci delle foto: un annuncio corredato da foto ha più probabilità di essere letto e trovato.
    Poi, nel caso dell’auto usata, qualche foto è proprio utile per consentire all’eventuale acquirente di visionare il bene prima di procedere.
    Fai degli scatti da varie angolazioni (di fianco, davanti, dietro, interni).
  5. Inserisci titolo e e testo: ricorda di inserire nel titolo marca modello e anno. Nella descrizione, fornisci i dati accurati del mezzo e compila i campi successivi riguardanti comune, marca, modello, anno e mese di immatricolazione, km fatti, cambio, carburante, posti, ecc.
  6. Inserisci il prezzo: Senza tanti giri di parole, inserisci il prezzo che ritieni corretto. Eventuali acquirenti se interessati ti scriveranno per capire se c’è margine per trattative.
  7. Inserisci il telefono: puoi scegliere di nascondere il numero per evitare di essere contattato telefonicamente.
  8. Pubblica: scegli se inserire opzioni di visibilità per aumentare le possibilità di vendere in modo rapido la tua auto e pubblica l’annuncio
  9. Verifica dell’annuncio: come sempre, il team di Subito verificherà che il tuo annuncio sia inserito in modo corretto. Se sì, ti daranno conferma via mail e così lo vedrai pubblicato. In ogni momento, potrai modificare foto e dati dell’annuncio.

Ecco il risultato finale:

Questi li hai letti?