Arriva il Black Friday

Pronti, partenza e...lanciati nella caccia agli affari con i nostri consigli.

Cos’è il Black Friday 

La moda del Black Friday è esplosa negli Stati Uniti tra gli anni ‘70 e ‘80

Negli anni successivi si è diffusa, poi, in tutto il resto del mondo, anche grazie alla nascita delle tantissime piattaforme di e-commerce che identificano nel Black Friday e nel Cyber Monday due momenti fondamentali per incrementare le vendite, proponendo una serie di promozioni.

Il “Venerdì Nero” è un momento imperdibile per chi si occupa di marketing e vendite; si tratta generalmente del primo venerdì dopo il Thanksgiving Day americano, e dà ufficialmente il via alla stagione degli acquisti natalizi.

Perché si chiama così? Secondo alcuni questo famigerato venerdì prenderebbe il colore dall’inchiostro con cui i commercianti annotavano i guadagni sui libri contabili (mentre il colore utilizzato per le perdite era il rosso). 

Altri invece sostengono che sia stato così battezzato dalla Polizia di Filadelfia, per il traffico stradale che paralizza la città a causa dello shopping compulsivo. 

I poveri poliziotti gestiscono la situazione con turni sfibranti, che durano più di 12 ore. 

Alcune aziende hanno poi pensato di estendere i vantaggi del Black Friday a dei periodi più lunghi, dedicando ai consumatori dei periodi di Black Days. Perché dedicarsi agli affari solo di venerdì?

 

Come riconoscere l’affare giusto

Quest’anno ci sono centinaia di annunci sulla nostra piattaforma sotto la keyword ‘Black Friday’.

In tantissimi avete pensato di approfittare dell’occasione per proporre affari imperdibili, proprio come fanno le grandi aziende. 

Per questo abbiamo pensato di ricordarvi alcune semplici regole da tenere a mente per non farvi soprassedere dallo shopping compulsivo e fare solo ottimi affari:

    • Fate sempre “prima e dopo black friday”. Cercate informazioni sui prodotti che vorreste acquistare. Lo sconto è davvero interessante o la differenza con il prezzo iniziale è minima?
    • Celo, manca. Siete proprio sicuri che quella cosa che state per comprare non sia già nel vostro armadio? O in cucina…o nel salotto. 
    • Puntate sempre alle stelle. Anche se l’offerta vi sembra davvero imperdibile, cercate sempre le recensioni di chi ha ceduto all’acquisto prima di voi. E leggete attentamente.
    • Mantenete lo sguardo della tigre. Non fatevi confondere dagli input che vi raggiungono in tutti i luoghi, in tutti i laghi e in qualunque momento della giornata. Restate concentrati. 

     

    Quest’anno, per aiutarvi a riconoscere le offerte del Black Friday, abbiamo pensato fare una cosa in più, selezionando per voi anche le offerte di alcuni partner d’eccezione, che trovate tutte qui.

     

    Bene, a questo punto siete pronti per affrontare i black days a testa alta. 

    Ricordate le 4 regole d’oro e buono shopping!