macchina gialla su sfondo blu con contachilometri e altri simboli stilizzati
Motori

CARFAX accorcia le distanze

Più informazioni, acquisto più sicuro

L’acquisto dell’auto corre sul web: un trend consolidato che coniuga un’offerta vastissima alla comodità della ricerca dal divano di casa.
Su Subito Motori c’è un parco auto di 550.000 auto tra cui scegliere con l’aiuto dei filtri di ricerca, come gli esclusivi filtri dimensioni o la ricerca per cavalli.

Come fare un acquisto più consapevole?

Con un catalogo così ricco di opportunità in tutta Italia, è possibile che l’entusiasmo iniziale lasci spazio a qualche esitazione. Questi pensieri emergono un po’ di più, quando l’auto che ha catturato la nostra attenzione non è proprio “dietro l’angolo”, rendendo impossibile una verifica immediata e fisica del mezzo.
Sicuramente l’utilizzo strategico dei filtri e la richiesta di foto e di documenti al venditore sono una solida base di partenza. E Subito Motori ha stilato una guida in 10 punti per fare una scelta consapevole e in linea con le aspettative.
Ma quando non è possibile toccare l’auto con mano, cosa si può fare? 
L’idea di percorrere molti chilometri con il rischio di rimanere delusi può essere un freno all’acquisto a distanza.
Spiegazione degli errori o manipolazioni del chilometraggio

Ecco perché diventa importante avvalersi di strumenti di tutela aggiuntivi per integrare le informazioni a disposizione ancora prima di fissare l’incontro.

CARFAX accorcia le distanze

L’uso puntuale dei filtri, le domande e le richieste di documentazione al venditore in fase di trattativa e la verifica delle recensioni lasciate da altri utenti sono sicuramente le basi prima di decidere l’auto dei sogni.
Inoltre, soprattutto nel caso di un acquisto a distanza, è saggio affiancare a queste valutazioni delle misure di tutela esterne per fare un passo in più verso la trasparenza.

Strumenti come il Report Storico CARFAX, disponibile con diversi pacchetti a pagamento, permettono infatti di approfondire l’indagine e di effettuare la scelta in modo ancora più consapevole.
rapprenentazione degli eventuali danni di un'auto usata
Inserendo il numero di targa nell’apposito form, si ottiene una vera e propria “carta d’identità digitale” dell’auto con dati fondamentali come la cronologia del chilometraggio (utile contro le frodi), il numero di proprietari, la presenza di vincoli (es. fermo amministrativo) e la registrazione di eventuali danni e incidenti segnalati a CARFAX.
Sebbene nessun database possa garantire l’infallibilità, questi report offrono un aiuto prezioso e oggettivo, basato su dati che consentono di verificare le informazioni fornite dal venditore in modo indipendente e identificare eventuali alert, prima di intraprendere inutili trasferte.
L’informazione è la migliore forma di tutela quando si vuole effettuare una compravendita a distanza. Prima di mettersi in viaggio, incrociare i dati forniti dal venditore con un controllo autonomo permette di risparmiare tempo e delusioni. E di fare la scelta del cuore con più informazioni in tasca.

 

Articolo realizzato con il supporto di CARFAX

Questi li hai letti?