credits: foto di Alessandra Barlassina per Casa Facile

Ma le foto come le faccio?

I consigli di Casa Facile per scattare la foto perfetta per il tuo annuncio.

Hai finalmente deciso di vendere quell’oggetto a cui sei tanto affezionato ma che non usi più. Bello è bello, ma come rendere la sua bellezza anche in foto? Lo abbiamo chiesto a Casa Facile, che di foto ambientate che facciano risaltare gli oggetti ne sa, e ad Alessandra Barlassina, aka Gucki, maestra di stile e blogger per passione.

 

Primo step: le cose che a te non servono più possono avere molto valore per un’altra persona. E l’oggetto che ti ha accompagnato per tanti anni può farsi una nuova vita. Partendo da un nuovo look. La foto è parte fondamentale dell’annuncio, il ‘biglietto da visita’ per catturare l’attenzione di chi sta cercando un oggetto come quello che stai vendendo tu.

Basta pensare che su Subito un annuncio con foto è consultato 7 volte più di uno senza.

Ecco dunque i preziosi consigli di Gucki per scattare delle foto perfette e scegliere il prezzo giusto per vendere i tuoi oggetti su Subito.

  • Non usare immagini prese da Internet, è molto più efficace una foto dell’oggetto reale, con i suoi pregi e difetti, con la sua “vita vissuta”.
  • Trova una parete libera che abbia uno sfondo del colore giusto per far risaltare bene il tuo oggetto. Non serve una composizione, devi fare solo una foto che metta in evidenza l’oggetto, a fuoco e bene illuminato.
  • Nello scatto fai rientrare l’oggetto nella sua interezza, non tagliare angoli, piedini, spigoli. Deve potersi vedere tutto e bene.
  • Scatta solo con luce naturale, è bene evitare il flash che altera i colori.
  • Non usare filtri né effetti particolari per modificare la foto, la realtà paga sempre.
  • Fai più scatti mostrando l’oggetto da più lati e, se può essere utile, in varie posizioni.
  • Immortala tutti i dettagli. Controlla se l’oggetto ha etichette, codici o timbri e fotografa sempre tutto, perché possono aiutare il compratore a identificarlo con esattezza.
  • L’oggetto ha difetti? Non cercare di nasconderli, anzi, fotografali! L’onestà è sempre il requisito essenziale per evitare problemi.

Adesso sei pronto per scrivere l’annuncio perfetto! Se invece vuoi ancora qualche consiglio, leggi l’articolo completo sul blog di Gucki e poi non avrai più scuse: clicca qui e inserisci il tuo annuncio!