Grazie a te

Che proteggi il pianeta comprando o vendendo usato.

Comprare o vendere usato significa risparmiare tonnellate di anidride carbonica e materie prime: è il Second Hand Effect e noi l’abbiamo quantificato insieme a un istituto di ricerca.

Sei curioso di capire com’è possibile?
Quando vendi un oggetto usato eviti che quel bene finisca in discarica, in attesa di essere smaltito, e quando compri usato eviti la produzione del corrispettivo bene nuovo.

Nel 2018, grazie a te e a tutti i nostri utenti, su Subito sono stati venduti oltre 18 milioni di oggetti.
18 milioni di “piccoli gesti” che insieme hanno fatto risparmiare 5 milioni di tonnellate di anidride carbonica, come se avessimo fermato il traffico di Roma per 15 mesi!

E vogliamo parlare delle materie prime risparmiate?

  • 276.700 tonnellate di plastica (quella che serve per produrre 5 miliardi di bottiglie PET da 2 litri)
  • 1,8 milioni di tonnellate di acciaio
  • 173.282 tonnellate di alluminio.

Come abbiamo fatto a elaborare i dati di impatto ambientale relativi all’estrazione, alla produzione e al processo di smaltimento dei materiali?
L’abbiamo fatto insieme a IVL, l’Istituto Svedese di Ricerca Ambientale, che ha creato una partizione dei materiali basata sulla composizione media degli oggetti presenti nelle diverse categorie di Subito.
Ad esempio, un divano è mediamente formato da: 30% legno, 11% acciaio, 18% polipropilene, 20% poliuretano, 10% poliestere, 7% cotone, 3% pelle, 1% lana.

Per ogni bene è stato calcolato l’impatto ambientale derivante dall’estrazione della materia prima, dalla lavorazione dei materiali di cui è composto e dal processo di dismissione. Successivamente il totale è stato comparato in chilogrammi equivalenti di diossido di carbonio (CO2e).

 

Sai quali sono le 5 regioni d’Italia che hanno risparmiato più anidride carbonica?
Secondo il calcolatore di anidride carbonica creato da IVL, le 5 regioni d’Italia che hanno risparmiato più anidride carbonica comprando e vendendo usato su Subito sono:

  • Campania: 770.437 tonnellate di CO2
  • Lombardia: 664.677 tonnellate di CO2
  • Emilia-Romagna: 525.255 tonnellate di CO2
  • Lazio: 471.891 tonnellate di CO2
  • Veneto: 440.532 tonnellate di CO2

E se sei curioso di sapere quanta CO2 ha risparmiato la tua città, puoi scoprirlo qui.
Se ancora non ti basta, puoi scaricare il report completo del Second Hand Effect  e sapere davvero tutto sull’impatto ambientale positivo della second hand economy.