Consigli

Il successo del tuo annuncio è racchiuso in un click (ma non quello del mouse)

“Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione” Oscar Wilde

Le foto determinano il successo di un annuncio e sono fondamentali per attrarre un potenziale cliente. Affinché un annuncio sia notato e convinca della bontà dell’offerta è necessario che le foto “buchino” lo schermo grazie a scatti eseguiti con attenzione.

Bastano piccoli trucchi e un po’ di metodo per assicurarsi una presenza on-line distintiva.

In questo articolo vogliamo condividere alcune semplici azioni per creare foto che si facciano notare

IL SET

Per prima cosa occorre definire il luogo in cui scattare. Potete decidere di scattare in esterna, con luce naturale oppure all’interno, con luci artificiali.

Nel caso in cui si decida di scattare foto in esterna ci sono dei momenti e delle luci da evitare: 

  • La luce del sole di mezzogiorno
  • La luce del sole di prima mattina o di un’ora prima del tramonto
  • La luce di una giornata nuvolosa

Le luci sono molto importanti anche in uno scatto in interno. Il vantaggio in questo caso è che si ha la libertà di scattare in qualunque momento. Occorre però fare attenzione alla temperatura della luce presente nella stanza.

LA LUCE

Fotografare significa scrivere con la luce. Pertanto la luce ha un ruolo centrale in qualunque foto.

Parlando di luce entrano in gioco diverse componenti:

  • La quantità
  • La qualità
  • La temperatura

Se si scatta con una fotocamera professionale si possono fare belle foto anche in presenza di poca o troppa luce, ma se si scatta con uno smartphone è necessario poter contare su una buona quantità di luce, diversamente la foto apparirà buia o eccessivamente illuminata.

La qualità della luce, a differenza della quantità, non è una cosa che possiamo misurare. E’ legata alla percezione visiva e pertanto si parla di:

  • luce dura, che crea forti contrasti tra le zone scure e chiare
  • luce morbida, in cui gli oggetti presentano ombre soffuse, senza creare grandi contrasti tra le zone in ombra e quelle esposte alla luce.

La temperatura fa riferimento al colore della luce. Una luce più fredda tenderà a far apparire le cose blu, una luce più calda renderà le cose gialle. Per ogni tipo di lampada (neon, led, alogena o incandescenza) è possibile acquistarla con la temperatura desiderata. Per le foto è preferibile utilizzare lampade con luce bianca neutra o tendente verso la calda.

INQUADRATURA                                                       

Una volta deciso il luogo e le luci, è il momento di pensare alle inquadrature, cioè cosa si vedrà all’interno di ogni foto. Ecco alcuni semplici e importanti suggerimenti:

  • Scattate sempre in orizzontale
  • Evitate che nella foto compaiono degli elementi di disturbo (persone, altre oggetti, case, …)
  • Non inquadrate l’oggetto da una distanza eccessiva poichè i dettagli non sarebbero percepibili
  • Se scattate foto in esterna, fate attenzione alla presenza di ombre

 ALTEZZA DELLO SCATTO                                                         

Se volete farvi notare cercate di evitare di scattare dall’altezza dello sguardo. 

Per rendere gli oggetti più accattivanti scattate dal basso, potete ad esempio poggiare lo smartphone a terra inclinandolo leggermente indietro. Se invece volete dare la sensazione di dimensioni più ampie, scattate dall’alto, magari utilizzando una scala.

 SEQUENZA DI SCATTI                                                                        

Infine, ponete attenzione alla sequenza degli scatti. Definitela da prima e applicate questa sequenza con rigore ogni volta che fotografate i vostri prodotti. Così facendo non tralascerete nessun dettaglio importante, sarete riconoscibili anche dalle immagini e riuscirete ad accontentare anche il visitatore più esigente, in modo chiaro e professionale. 

Ricordate questi semplici e importanti consigli per fare degli scatti da professionisti, proprio come quelli che trovate in alcuni Shop di Subito:

BICICLETTE 

AUTO

ELETTRONICA

                                        

Articoli Correlati