Consigli

Pacchi a prova di pacco

Guida rapida per imballare gli oggetti da spedire.

Affare fatto! Hai venduto il tuo oggetto e ora puoi procedere con la spedizione.
Certo, il più è fatto: sei riuscito a regalare una nuova vita a qualcosa che ti apparteneva, assicurandoti anche un piccolo guadagno. Devi però trovare il modo migliore per far viaggiare il tuo oggetto, facendolo arrivare sano e salvo a destinazione.

 

 

Attenzione alle misure

Obiettivo: evitare costi aggiuntivi
Al momento dell’inserimento dell’annuncio, ti sarà chiesto di scegliere le dimensioni del pacco da spedire.
Pesa e misura l’oggetto così da effettuare la scelta più corretta tra le tre opzioni disponibili: piccolo, medio e grande. È importante rispettare peso e dimensioni dichiarati per evitare problemi o rincari durante la presa in carico della spedizione.
Ricorda che con Subito puoi spedire pacchi anche di dimensioni maxi.

A ognuno il suo

Obiettivo: proteggere l’oggetto, senza costi aggiuntivi.
Come fare il pacchetto? Dipende!
Puoi utilizzare una scatola di cartone riciclata o anche di tessuto adatta per peso e misura.
Ricordati di scegliere un pacco preciso: assicurati che la scatola si chiuda correttamente e che all’interno ci sia il giusto spazio per l’oggetto, evitando gli spazi vuoti o contenitori troppo grandi.
Se l’oggetto si sporca o danneggia facilmente, proteggilo anche con una copertura impermeabile.
Se l’oggetto è delicato, deve essere protetto con un imballaggio adatto: meglio usare materiale come carta, cotone, pluriball o polistirolo con l’aggiunta, se necessario, di panni che non usi più o peluche.
In caso di articoli particolarmente fragili, utilizza scatole più piccole da inserire in scatole di dimensioni maggiori, inserendo l’imbottitura a protezione.
Ricorda di rimuovere o coprire vecchie etichette o riferimenti a spedizioni passate prima di aggiungere quella che ti viene inviata da Subito una volta che l’affare è stato concluso.

Non rompere le scatole

Obiettivo: proteggere l’oggetto in modo sostenibile
Dai una nuova vita alle scatole: quando acquisti qualcosa conserva la confezione e usala per vendere il tuo usato.
Ma puoi utilizzare anche le scatole delle scarpe, della pasta, le latte del caffè, l’importante è che le scatole siano rigide e in ottimo stato, con tutti i risvolti integri.
Puoi anche proteggere la tua spedizione in modo sostenibile usando vecchi giornali, vecchi quaderni o fogli, tessuti o peluche.
Per rendere riciclabile il cartone dopo la spedizione, ricordati di non esagerare con il nastro adesivo: è sufficiente seguire la regola della H, coprendo tutte le giunture della scatola sia sopra che sotto, con un nastro di 5 cm.
Per gli oggetti leggeri,  se possibile scegli quello di carta o usa lo spago.

Non ti scordar di me

Obiettivo:  presentarsi al meglio alla community di Subito.
Cosa c’è di più bello del ricevere un oggetto e trovare all’interno del pacco anche un bigliettino di ringraziamento o un pensierino? Basta poco, dai libero sfogo alla creatività e lascia qualcosa di tuo. Gli altri utenti saranno più felici di fare affari con te e ti lasceranno delle recensioni positive, molto utili per i tuoi affari.

È tutto pronto? Una volta spedito l’articolo, ricordati di avvisare via chat il compratore e rimani in contatto con lui nelle varie fasi della spedizione.
Lo renderai felice ed eviterai inutili dubbi o malintesi.

Sei pronto alla sfida dei pacchi? Scoprilo qui!