Smart working: PC fisso o laptop?
La sfida definitiva per il tuo ufficio in casa
Lo smart working ha ridefinito il concetto di ufficio: che sia full remote o solo qualche giorno a settimana, la casa diventa una postazione di lavoro versatile e dinamica. Ma qual è lo strumento migliore per lavorare da casa: computer fisso o laptop? Che la battle abbia inizio
🖥️PC fisso, prestazioni in primo piano

Ci sono diversi motivi per cui prediligere un computer fisso anche per lavorare da casa.
- Il monitor fisso permette di creare una postazione di lavoro ergonomica e corretta ed evitare problemi a lungo termine.
- È possibile regolare altezza, distanza e inclinazione dello schermo riducendo lo stress su collo e schiena. Per evitare problemi muscolo-scheletrici anche l’utilizzo di monitor, tastiera e mouse separati è fondamentale.
- I PC fissi in genere offrono una maggior potenza e consentono di gestire carichi di lavoro intensi grazie a processori, schede grafiche e sistemi di raffreddamento più efficienti. I singoli componenti, come RAM e scheda video, sono facili da aggiornare o sostituire, senza dover cambiare l’intera macchina: questo rende l’investimento iniziale duraturo ed efficace.
- Lo spazio di lavoro risulta indubbiamente più ampio con un computer fisso, rispetto ad un portatile: grazie all’utilizzo di uno o più schermi, è possibile infatti visualizzare contemporaneamente diverse applicazioni e finestre e lavorare in modo più confortevole e produttivo.
- I case dei PC fissi hanno sicuramente dei sistemi di raffreddamento più efficienti. Questo garantisce prestazioni migliori e prolunga la vita dei componenti interni.
💻Laptop, flessibilità senza limiti

Anche i portatili hanno una fanbase sempre più ampia, soprattutto tra i professionisti e gli studenti: ecco i motivi principali.
- La possibilità di portarlo ovunque tu vada è sicuramente un vantaggio inestimabile. É possibile lavorare da casa, poi passare in ufficio, spostarsi in treno o in aereo e scegliere sempre il posto adatto per quel momento. Incomparabile per chi adotta modelli di lavoro flessibili come lo smart working
- Quando gli spazi sono limitati, il laptop è la soluzione ideale. Non necessita di un angolo dedicato e una volta terminato il lavoro può essere riposto ovunque, senza ingombrare.
- l portatile è un dispositivo all-in-one. Monitor, tastiera, touchpad, altoparlanti e batteria sono integrati in un unico corpo. In questo modo la configurazione è molto semplice ed è possibile essere operativi in pochissimo tempo. Inoltre la batteria integrata permette di lavorare senza prese e in emergenza blackout.
- Per quanto riguarda i costi, anche se un laptop di fascia alta può costare come un fisso, ci sono comunque soluzioni portatili molto performanti a prezzi accessibili.
🃏Il Jolly: una doppia soluzione
Scegli Subito il tuo PC – Foto di Andreas Palmer su Unsplash
Non sai proprio cosa scegliere? La soluzione perfetta potrebbe essere una postazione ibrida tra la portabilità del laptop e la potenza del PC fisso.
Usa il portatile per muoverti, per spostarti o anche semplicemente per completare task più rilassanti e affidati al computer fisso per i lavori che richiedono maggiore elaborazione e concentrazione.