Palestra in casa, gli attrezzi più cercati
Home fitness, scopri la top 5 della Community
L’entusiasmo per la 10° edizione della Settimana Europea dello Sport non si è ancora spento ma, con l’arrivo dei primi freddi, la voglia di rimanere in forma si sposta tra le mura domestiche.
Anche se le palestre tradizionali restano un’ottima opzione, il concetto di home fitness ha conquistato un vasto pubblico.

L’idea di una palestra in casa personalizzata e sempre disponibile è particolarmente allettante in una stagione in cui gli impegni, il brutto tempo e il richiamo del divano si fanno sentire prepotentemente.
Gli attrezzi sportivi più amati
Le ricerche dei primi mesi del 2025 della Community di Subito confermano questa tendenza: tra gennaio e agosto nella categoria Sports & Hobby, ben 5 posizioni su 10 sono occupate dalla home fitness

Al 1° posto delle ricerche nella categoria emerge il tapis roulant, emblema degli attrezzi sportivi da casa con una storia affascinante alle spalle.
💥Nato nel XIX secolo come strumento di punizione per i detenuti nelle carceri inglesi, il tapis roulant è stato poi trasformato nel XX secolo in un attrezzo per la riabilitazione e in seguito per il fitness.

Al 5° posto troviamo la cyclette, strumento amatissimo da chi non può resistere al richiamo dei pedali anche in inverno.
💥Il record per la “più lunga maratona su cyclette” è detenuto da Benjamin Alexis Miles, che nel 2020 ha pedalato per 277 ore, 20 minuti e 30 secondi a Bunyola, in Spagna, per sensibilizzare le persone sulla protezione dell’ambiente.

Al sesto e al settimo posto troviamo rispettivamente pesi e panca, ma nella top 100 sono presenti anche manubri, vogatore, ellittica e kettlebell, una sorta di “palestra portatile” che permette di allenare tutto il corpo e di sviluppare non solo la forza muscolare, ma anche coordinazione e stabilità
💥Il kettlebell è nato in Russia, dove era conosciuto come “ghiria” e veniva usato dai contadini per sviluppare forza e resistenza. Negli anni seguenti è stato perfezionato per l’allenamento sportivo e militare.

Interessante anche il numero di ricerche per il marchio Technogym, al 45° posto della classifica e marchio più cercato nella categoria.
Questi numeri ci raccontano come l’home fitness sia diventato un vero e proprio trend oltre che una modalità per allenarsi con costanza, senza vincoli climatici o di spazio. Una scelta che non è solo pratica, ma anche sostenibile ed economica.
E visto che tutti li cercano, perché non dai una seconda vita agli attrezzi che hai messo in cantina?