5 auto con un budget di 5.000€
Super occasioni per ogni tasca
Chi ha un budget limitato e cerca un’auto può trovare alcune occasioni alla sua portata.
Con un investimento modesto, ad esempio 5.000 euro, è possibile portarsi a casa un veicolo affidabile.
Certo, si parlerà di modelli con un po’ di esperienza su strada e qualche segno del tempo, ma scegliendo con attenzione, si possono trovare auto che garantiscono ancora ottime prestazioni e durata.
Ecco quindi cinque auto che è potete acquistare con un budget entro i 5.000 euro, con i relativi pregi e i difetti.
Fiat Panda
Un grande classico, l’icona della mobilità in salsa italiana.
La seconda serie della Fiat Panda, oltre a non farvi spendere un patrimonio all’acquisto, costa poco di assicurazione e non vi svuota il portafoglio neanche per la manutenzione: si tratta di un’auto affidabile e con cui fare centinaia di chilometri senza pensieri. Il motore su cui puntare è il 1.2 Fire da 60 CV, un quattro cilindri aspirato semplice ma poco assetato di benzina.

⚡I difetti? Un bagagliaio piuttosto piccolo e spazi ridotti, mentre per quanto riguarda la meccanica occorre fare attenzione all’usura prematura della frizione e al sistema di raffreddamento che su alcuni esemplari può dare qualche problema.
Toyota Yaris
Anche per quanto riguarda la Yaris, l’affidabilità rappresenta uno dei suoi punti di forza. Il motore difficilmente darà problemi, e le dimensioni compatte la rendono perfetta per la città. Consigliata con il motore 1.0 da 68 CV. La variante ibrida delle generazioni più recenti permette di contenere molto i consumi, ma per averla occorre alzare di molto il budget.

⚡Nonostante le misure contenute, gli interni sono spaziosi, mentre dal punto di vista dinamico la Yaris si dimostra perfetta per la mobilità urbana, senza disdegnare qualche gita fuori porta. Uno dei problemi ricorrenti per gli esemplari più datati può essere rappresentato da un consumo eccessivo di olio. Occhio poi alla catena di distribuzione, che su alcuni modelli potrebbe allentarsi con il tempo.
Ford Fiesta
La quinta generazione di questo modello iconico della Casa americana, rappresenta un modello perfetto per chi cerca non solo un’auto pratica nel quotidiano, ma anche una vettura valida come prima auto di famiglia. Per contenere i costi, il motore su cui puntare è il piccolo 1.2 da 75 CV: non un fulmine di guerra, ma comunque brillante e poco assetato.

⚡Non si segnalano particolari problemi per la compatta made in USA. Attenzione però a bobine e cablaggi. In alcuni casi questi potrebbero essere difettosi e con il passare degli anni potrebbero portare ad alcuni problemi di elettronica o difficoltà di avviamento.
Peugeot 107
Se è una city car che cercate, allora potreste pensare alla Peugeot 107, che nonostante le dimensioni esterne molto contenute, assicura comunque la presenza di quattro posti. La versione prodotta dal 2005 al 2014 presenta un design sbarazzino e una buona dotazione. La scelta per quanto concerne il propulsore è praticamente obbligata: il 1.0 a tre cilindri sviluppa 68 CV, più che sufficienti per assicurare alla francesizza prestazioni brillanti in città.

⚡I punti critici? Il vano di carico è molto piccolo, con una volumetria che si ferma ad appena 137 litri. Occhio poi alle plastiche all’interno dell’abitacolo, che con il passare del tempo tendono a rovinarsi e danneggiarsi.
BMW Serie 3
Ma entro i 5.000 euro è possibile mettersi in garage anche vetture più grandi di un’utilitaria. Accontentandosi di un modello con circa una ventina d’anni sulle spalle, è possibile trovare qualche BMW Serie 3 serie E90, sia berlina, sia station wagon, magari con il motore 2.0 benzina a quattro cilindri da 149 CV. Un motore “rotondo” con buone prestazioni e consumi abbastanza contenuti.

⚡I punti deboli di questo propulsore sono talvolta rappresentati dai manicotti che tendono a rovinarsi e perdere e il termostato che potrebbe guastarsi. Detto questo, con un’attenta ricerca è possibile acquistare una BMW a poche migliaia di euro, ma attenzione, perché in quanto brand premium, in caso di necessità i ricambi potrebbero essere piuttosto cari.