Assicurazione casa: caratteristiche e costi
Hai comprato casa e vorresti assicurarla da eventuali danni?
In Italia, quello del mattone continua a essere il settore in cui i cittadini preferiscono investire. La casa di proprietà, quindi, rimane una priorità e proteggerla da eventuali rischi è un’esigenza altrettanto importante.
Come funziona l’assicurazione casa?
L’assicurazione è un contratto stipulato tra una società e un utente, che si esplica in un contratto alla base di cui c’è una garanzia contro eventi dannosi futuri ed eventuali. L’assicurazione ha lo scopo di trasformare il rischio in una spesa.
L’assicurazione viene attivata attraverso la sottoscrizione di un contratto. L’accordo stipulato tra te e l’assicurazione prevede il versamento di una somma di denaro (premio) in cambio del quale, qualora si dovesse verificare un evento (rischio), la società si fa carico della gestione della situazione o di una parte di questa.
Il premio viene stabilito in base alle probabilità che un evento dannoso si verifichi e per fare ciò vengono presi in considerazione diversi elementi e dati che le assicurazioni e altri enti raccolgono. Esistono diverse tipologie di assicurazioni: quelle obbligatorie e quelle facoltative.
Nel caso dell’assicurazione sulla casa si tratta di un contratto facoltativo, a differenza dell’assicurazione sul mutuo senza la quale non puoi accedere al prestito. La sottoscrizione di un’assicurazione per il mutuo viene considerata, infatti, una condizione necessaria per poter ottenere la somma richiesta, in quanto tutela il valore dell’abitazione.
Questo tipo di contratto è una polizza Incendio e scoppio, copre i danni causati da un eventuale incendio o da esplosioni provocate da differenti eventi: fulmini, perdite di gas o scariche elettriche. L’assicurazione casa per incendio e scoppio non copre però altre tipologie di eventi e sinistri che possono provocare danni all’abitazione e a coloro che vivono al suo interno. Firmando una polizza che assicuri e protegga la tua casa, avrai la possibilità di ottenere un indennizzo qualora dovessero manifestarsi degli eventi imprevisti. La società si fa carico della gestione finanziaria dell’evento dannoso, senza che tu debba occuparti di nulla o quasi.
Le assicurazioni attivate per proteggere la tua casa ti permettono quindi di limitare i danni economici e di avere meno preoccupazioni in un momento eccezionale. Esistono diversi livelli di copertura:
- primo rischio: copertura assicurativa arriva fino al massimale stabilito nella polizza;
- secondo rischio: copertura in eccedenza al massimale previsto per l’assicurazione a primo rischio;
- a valore intero: in questo caso il valore assicurato deve corrispondere al valore reale dei beni assicurati.
Cosa copre l’assicurazione casa?
Oltre all’assicurazione obbligatoria per l’attivazione di un mutuo che non prevede altri tipi di imprevisti, esistono diverse tipologie di copertura in base a ciò di cui hai bisogno. In questo caso è molto utile farsi consigliare da un professionista che possa indirizzarti verso la scelta perfetta per te e la tua famiglia.
Se sei proprietario di una casa puoi decidere di acquistare un pacchetto assicurativo che ti tuteli in caso di danni. Le tue esigenze, però, potrebbero non corrispondere a quelle del tuo vicino di casa e saranno di certo differenti da quelle dei tuoi amici che abitano in periferia.
Quando si parla di proteggere la propria casa, ogni persona ha esigenze differenti. Non esiste un’assicurazione standardizzata che valga per tutti. Ogni compagnia può offrirti dei pacchetti personalizzati in base alle tue esigenze. Le società possono decidere di assicurare diversi eventi e incidenti, oltra alle persone che fanno parte del tuo nucleo familiare, animali e terzi:
- furti o rapine;
- calamità naturali (terremoti, temporali etc.);
- guasti agli impianti;
- atti vandalici commessi dai ladri;
- incendio dell’abitazione e di ciò che si trova all’interno;
- spese legali affrontate per controversie civili legate all’immobile.
Infine esiste l’assicurazione sulla casa per danni a terzi, come i vicini di casa. Questo tipo di polizza ha lo scopo di tutelarti qualora terzi dovessero richiedere un risarcimento per un danno legato alla tua proprietà.
L’assicurazione casa conviene?
L’assicurazione sulla casa è sicuramente un ottimo investimento che ti permette di tutelare il tuo immobile e le tue tasche nel momento in cui si dovesse verificare un contrattempo o un incidente. In base alle tue esigenze puoi decidere di coprire i rischi che più ti spaventano.
Se ci pensi bene, versando una somma annuale o semestrale (dipende dall’accordo che deciderai di sottoscrivere con la società) nel caso in cui si dovesse presentare un imprevisto potrai stare tranquillo e affrontarlo con serenità.
Come denunciare un sinistro per l’assicurazione casa?
Se all’interno della tua abitazione si è verificato un incidente o la tua casa è stata interessata da un evento dannoso per cui avevi previsto l’assicurazione, dovrai quanto prima contattare la società con cui hai stipulato il contratto. Ecco i passaggi fondamentali che devi compiere:
- denuncia del danno;
- avviare la procedura per il risarcimento.
Questi due passaggi puoi effettuarli attraverso una raccomandata a/r tramite la quale dovrai inviare il modulo di richiesta di risarcimento danni – solitamente la società ti fornisce un fac-simile. Allegato a questi due documenti dovrai allegare un attestato che provi il danno.
La società dopo aver ricevuto tale documentazione effettuerà una perizia attraverso un sopralluogo di un tecnico. Solo dopo aver ricevuto l’analisi effettuata dal tecnico, la società ti invierà una proposta di liquidazione. Starà a te accettarla o meno se la reputi proporzionale al danno che hai subito. In caso di accettazione la società provvederà all’indennizzo.
Quanto può costare l’assicurazione casa?
Il costo dell’assicurazione casa dipende dal tipo di prodotto che vuoi acquistare e che tipo di tutela vuoi attivare. Vediamo alcuni esempi che potrebbero esserti utili per compiere la scelta migliore.
Primo esempio: una polizza che copre il proprietario, ricorso a terzi o a locatori, danni alla proprietà, danni al contenuto (in caso di furto), infortuni domestici si aggira intorno ai 160 euro all’anno. Il costo mensile può variare in base alle indicazioni che dai all’agente con cui sottoscrivi il contratto. Se per esempio all’interno dell’immobile hai degli oggetti preziosi che ti interessa tutelare in modo particolare, il prezzo può raggiungere i 350 euro ogni anno.
Secondo esempio: una polizza che copra i danni agli altri causati dalla tua abitazione, conduzione e famiglia, danni al contenuto, assistenza all’abitazione, assistenza legale, danni al fabbricato, si aggira attorno ai 450 euro ogni anno e anche in questo caso ti sarà possibile personalizzare ulteriormente il pacchetto aggiungendo o togliendo i dettagli che preferisci.