Segnali di precedenza: la lista completa
Tensioni, litigi e, purtroppo, frequenti incidenti: sono queste le conseguenze quotidiane del mancato rispetto dei segnali di precedenza. A volte per semplice distrazione, altre perché i ricordi dell’autoscuola sono ormai sbiaditi, la conoscenza dei segnali resta imprescindibile per la sicurezza di tutti. Per questo motivo, vale la pena fare un ripasso: partiamo.
Dare precedenza

È probabile che il cartello di dare precedenza lo abbiate visto decine di volte sulle strade. Normale: è uno dei segnali più diffusi nonché uno dei più importanti. Esso prescrive infatti di dare precedenza ai veicoli in arrivo sia a destra che a sinistra, e si trova in corrispondenza dell’incrocio
Il cartello di dare precedenza non obbliga il conducente ad arrestare la marcia del veicolo qualora l’incrocio fosse sgombro da altri mezzi, ma impone di attraversarlo con la massima prudenza. Il segnale è posto anche in corrispondenza delle rampe di raccordo per l’immissione in autostrada, le cosiddette “corsie di accelerazione”, e si incontra di frequente nelle strade extraurbane preceduto al segnale di preavviso di cui parleremo più in basso.
Occhio al segnale di dare precedenza, dunque, specie se vi preparate ad affrontare l’esame di guida per il conseguimento della patente: ignorarlo potrebbe costarvi una bocciatura.
Preavviso di dare precedenza
Il dare precedenza con il pannello integrativo di preavviso annuncia i metri mancanti all’incrocio dov’è posto il segnale dare precedenza visto in precedenza.
Nel caso dell’immagine, il preavviso di dare precedenza annuncia che 250 metri più avanti ci sarà il segnale del punto precedente che impone di dare precedenza ai veicoli che sopraggiungono, sia a destra che a sinistra. Anche in questo caso non è necessario arrestare la marcia del veicolo qualora l’incrocio fosse sgombro da altri mezzi.
Fermarsi e dare precedenza

Il segnale di fermarsi e dare precedenza è, con ogni probabilità, il più importante di tutti i segnali di precedenza che vedremo in questa pagina e che possiamo incrociare sulle strade. Esso prescrive l’obbligo di fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto ad un incrocio e dare precedenza ai mezzi in transito. L’obbligo di arresto del veicolo vale in ogni caso, quindi sia che sopraggiungano veicoli sia che l’incrocio sia libero.
L’infrazione di questo obbligo espone il conducente a pericoli importanti, ed il suo mancato rispetto durante la prova pratica per il conseguimento della patente può essere, da solo, motivo di bocciatura del candidato. Al di fuori dei centri urbani, il fermarsi e dare precedenza – conosciuto anche come “stop” – è preceduto dal preavviso di fermarsi e dare precedenza.
Preavviso di fermarsi e dare precedenza

Il segnale di preavviso di fermarsi e dare precedenza preannuncia lo “stop” alcune decine o alcune centinaia di metri prima. Nel caso dell’immagine sopra avvisa al conducente che transita sulla strada dov’è posto che 150 metri più avanti c’è un incrocio in cui si deve arrestare la marcia obbligatoriamente e in ogni caso per dare precedenza agli altri veicoli.
Quindi nel momento in cui si incontra questo segnale è bene iniziare a rallentare l’andatura per potersi fermare all’incrocio e dare precedenza.
Intersezione con precedenza a destra

Il segnale di intersezione con precedenza a destra è posto di norma 150 metri prima dell’incrocio e preannuncia la regola, comunque generale, di dare precedenza ai veicoli provenienti da destra. Occorre quindi procedere a velocità moderata.
Dare precedenza nei sensi unici alternati

Il segnale di dare precedenza nei sensi unici alternati è posto generalmente in corrispondenza di una strada a doppio senso di marcia la cui carreggiata si restringe al punto da consentire il transito ad una sola fila di veicoli per volta. Esso prescrive di dare precedenza ai mezzi provenienti in direzione opposta.
Diritto di precedenza nei sensi unici alternati

Il segnale di diritto di precedenza nei sensi unici alternati, come il precedente, in genere è posto in corrispondenza di una strada a doppio senso di marcia la cui carreggiata si restringe al punto da permettere il transito ad una sola fila di veicoli per volta. Esso avvisa del diritto di precedenza di cui si gode nei confronti dei mezzi provenienti in direzione opposta.
Diritto di precedenza

Segnala l’inizio di una strada in cui si ha il diritto di precedenza fino a diversa segnalazione. A volte è posto, di dimensioni inferiori, in corrispondenza di ogni incrocio per segnalare il diritto anche a coloro che si immettessero nella strada dopo la prima indicazione.
Fine del diritto di precedenza

Indica la fine del diritto di precedenza. Sottintende quindi ad una maggiore prudenza poiché, salvo indicazioni diverse, vale la regola generale che impone di dare precedenza ai mezzi provenienti da destra.
Intersezione con diritto di precedenza

Avverte della presenza di un’intersezione, quindi di un incrocio, con una strada di minore importanza o secondaria nel quale si gode del diritto di precedenza sia nei confronti dei veicoli che provengono da destra sia di quelli che arrivano da sinistra. Nonostante il “privilegio”, è comunque necessario rallentare in corrispondenza dell’incrocio per evitare situazioni di pericolo.
Intersezione a T con immissione da destra con diritto di precedenza

Il segnale avvisa della presenza di un incrocio a T con una strada secondaria che non gode del diritto di precedenza e che si immette da destra.
Intersezione a T con immissione da sinistra con diritto di precedenza

Vale il discorso fatto sopra. In corrispondenza del segnale di intersezione a T con immissione da sinistra con diritto di precedenza, quindi, si incrocia una strada secondaria che non gode del diritto di precedenza e che si immette da sinistra.
Confluenza a destra

Il segnale di confluenza a destra avverte della presenza di un incrocio con una corsia di accelerazione o con una confluenza sul lato destro della carreggiata. Si trova generalmente sulle autostrade o sulle strate extraurbane. In sua corrispondenza è necessario procedere con la necessaria prudenza.
Confluenza a sinistra

Rispetto al segnale precedente, il segnale di confluenza a sinistra differisce solamente per il fatto che la confluenza o la corsia di accelerazione si trova sul lato sinistro della carreggiata. Anche questo si trova generalmente al di fuori dei centri urbani.
⚠️Le regole cambiano: consulta sempre le fonti ufficiali per normative vigenti e aggiornate.
Ora che hai ripassato la teoria, non ti resta che metterti alla guida.
Scegli la tua prossima auto su Subito Motori.
Foto di Zoshua Colah su Unsplash