News

Le regole per una lunga storia d’amore

Come accogliere un amico a 4 zampe.

Accogliere un nuovo amico a 4 zampe in casa è una scelta importante che richiede impegno e responsabilità. Ma è anche una decisione che fa bene al nostro umore, aiuta a ridurre ansia e stress e incoraggia l’esercizio fisico. 

Che tu decida di adottare o di rivolgerti ad un allevamento, l’importante è che l’animale sia  sempre tutelato. Ecco alcune semplici regole da rispettare per accogliere il tuo nuovo amico senza problemi soprattutto per lui.

  1. La prima regola per evitare le truffe è vedere di persona l’animale prima di decidere. 
  2. Ricorda che gli animali importati dall’estero talvolta non rispettano i requisiti sanitari della legge italiana: presta quindi particolare attenzione alla documentazione.
  3. Evita di dare qualsiasi acconto prima di aver visto l’animale o per cuccioli non ancora nati o da svezzare.
  4. Richiedi i documenti del chip all’anagrafe, il libretto aggiornato e gli attestati necessari.
  5. Se sei interessato al Pedigree, verificane l’originalità sul sito dell’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Se il cucciolo è di razza il pedigree deve essere consegnato in quanto fa parte dei documenti che ne contraddistinguono la proprietà.
  6. Effettua tutti i pagamenti preferibilmente dopo aver visionato l’animale; evita i trasferimenti di denaro non tracciabili.
  7. Una volta che il tuo nuovo amico a 4 zampe arriva a casa, recati da un veterinario per controllare l’effettiva presenza del microchip e per verificare la presenza di eventuali problematiche.
  8. Chiedi al venditore un referto medico o  vai dal veterinario insieme a lui, per conoscere le condizioni del tuo nuovo amico. I nuovi decreti in materia di vendita di animali prevede l’obbligo del rilascio del predetto certificato da parte del venditore.
  9. Se il venditore ti sembra troppo insistente, prendi tempo e rifletti. Una scelta affrettata, farebbe male a tutti.
  10. Che tu scelga l’adozione o ti rivolga a un venditore, stai per iniziare una nuova storia importante. Che ti darà tantissimo amore, ma che richiede responsabilità. Perché deve essere per sempre.

Il tuo nuovo amico ti aspetta!