Vado a vivere da solo

Vuoi trovare la casa o la stanza che fa per te?

Da grande Lorenzo farà il biologo. Dopo mesi di dubbi, pensieri, consultazioni, sogni e bruschi risvegli, ha finalmente deciso di seguire il suo sogno di bambino: passare la vita tra oceani e microscopi, cavalcando le onde e nuotando con i delfini. 

Ma, prima di trasformarsi in un novello Aquaman, Lorenzo deve lasciare il nido per volare verso Pisa, dove frequenterà biologia marina all’università.

 

Lorenzo è previdente e nelle sue ricerche salvate su Subito ha già da tempo impostato “immobili in affitto per Pisa città” e “camere/posti letto in affitto su Pisa“, ora non ha che l’imbarazzo della scelta.

 

Ma come fare per scegliere il posto giusto?
Ecco i consigli del team di Subito per Lorenzo
e per tutti quelli che, come lui, stanno iniziando la loro vita da fuori sede.

  1. Studia attentamente gli annunci di appartamenti e stanze: prezzo, foto, descrizione. Se è così conveniente che non ti sembra vero … probabilmente non è così vero. Scopri come non farti fregare con i nostri consigli per affittare una casa o una stanza.
  2. Se è un appartamento controlla come sono disposte le stanze, se ti è possibile condividerlo con qualcuno per dimezzare le spese e quali sono le regole (orari, utilizzo cucina, animali, chiavi, fumo…).
    Se si tratta di una stanza, cerca di capire quale sarà il tuo livello di privacy per evitare l’effetto comune hippie e prova a incontrare anche gli altri coinquilini se possibile. 
  3. Informati su spese, contratto e caparra. Chiedi tutto quello che ti viene in mente e anche di più. Ricorda sempre che la caparra non deve essere mai superiore a 3 mensilità e tutti i pagamenti devono essere documentati. 
  4. Prendi una mappa e controlla la distanza dall’università; informati sui mezzi da utilizzare, sui relativi costi e su eventuali corsi in luoghi differenti dalla sede universitaria. Già che ci sei, prova a vedere anche come è servita la zona: supermercati, farmacie, banche, biblioteche e bar, locali, ritrovi, discoteche, cinema … non ci sono solo i delfini nella vita.

Hai deciso? Vai a vedere il tuo appartamento o la tua stanza prima di firmare. Controlla che sia come avevi immaginato, fai un giro nel condominio e nelle vie adiacenti.
Se riesci passa anche la sera, per vedere se da tranquilla zona per studenti si trasforma in scatenata zona di movida.
E in tal caso … beh
potrebbe essere un bene ma ricorda che i pesci sono muti, non sordi!

 

Photo by Christopher on Unsplash