Supercar, quando la velocità incontra il lusso
Prestazioni estreme e design raffinato dalle piste alla strada
Stile, innovazione e soprattutto tanta potenza, le supercar sono il sogno di ogni appassionato di auto che si rispetti. Sul mercato ne esistono ormai di tutti i tipi e per tutte le tasche. Allora abbiamo deciso di raccogliere alcuni dei modelli oggi più ricercati, con una potenza di almeno 500 CV. Pronto a scoprirli?
Porsche 911 GT3
Tra le auto più iconiche in assoluto, la 911 è una delle supercar più famose e riconoscibili della storia fin dal 1963, anno di lancio. Tra le più vendute del segmento, abbiamo selezionato l’allestimento che forse più di tutti fa battere il cuore degli appassionati: la GT3. Fresca fresca di aggiornamento, sfoggia ora nuovi gruppi ottici Matrix Led e un nuovo paraurti in grado di migliorare l’aerodinamica del modello.

Il motore, invece, è il mitico 4.0 6 cilindri boxer da 510 CV, che assicura uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 311 km/h. Raffinata anche la messa a punto dell’assetto, che permette alla GT3 di essere sfruttabile e godibile anche tra i cordoli di un circuito.
Ferrari 296 GTB
La Ferrari 296 GTB rappresenta una delle più audaci interpretazioni della sportività ibrida di Maranello. Il suo powertrain, infatti, combina un V6 biturbo di 3.0 litri da 663 CV, ad un motore elettrico da 167 CV montato fra il cambio a 8 marce e il motore endotermico. La potenza complessiva raggiunge così gli 830 CV per 740 Nm di coppia.

Da urlo le prestazioni: da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi per una velocità massima di 330 km/h e 25 km di autonomia in modalità completamente elettrica. Lo stile è moderno, con alcuni richiami ai modelli Ferrari del passato, mentre l’abitacolo è curato, con la strumentazione orientata verso il conducente, vero protagonista dell’esperienza di guida.
McLaren Artura
La McLaren Artura, prima sportiva ibrida plug-in di Woking, abbina un motore V6 biturbo di 3 litri a un motore elettrico a flusso assiale, per una potenza complessiva di 680 CV e una coppia di 720 Nm. Secondo le specifiche ufficiali, la velocità massima è autolimitata a 330 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,0 secondi. Ma a colpire è lo scatto da 0 a 200 km/h: appena 8,3 secondi.

Inoltre, grazie al pacco batterie da 7,4 kWh, l’Artura può percorrere fino a 30 km in modalità elettrica, ideale per brevi tratti urbani in silenzio e senza emissioni. Il design minimalista dell’abitacolo e l’uso intensivo della fibra di carbonio nella struttura garantiscono leggerezza, agilità e comfort.
Lamborghini Temerario
La Lamborghini Temerario, erede della Huracán e prima supercar V8 biturbo ibrida di Sant’Agata, segna una netta evoluzione nella gamma. Il nuovo motore V8 da 4.0 litri, progettato internamente e capace di arrivare a 10.000 giri/min, eroga 800 CV e 730 Nm tra i 4000 e i 7000 giri/min. Accanto al motore a benzina trovano posto tre unità elettriche, che portano così la potenza di sistema a ben 920 CV. Numeri incredibili che assicurano prestazioni altrettanto notevoli: 2,7 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e 343 km/h di velocità massima.

La presenza di due motori elettrici sull’asse anteriore, inoltre, assicura la presenza della trazione integrale che, proprio perché priva di albero di trasmissione, permette di poter contare su una prontezza di risposta fulminea. Inoltre, i due motori anteriori sono in grado di lavorare autonomamente, migliorando così la gestione della potenza in percorrenza di curva, a tutto vantaggio della trazione e della precisione anche nei cambi di direzione più repentini.