Cose

Un autunno pieno di energia

Gli sport più amati su Subito.

Con l’arrivo dell’autunno si presenta una sfida in più per mantenere le buone abitudini o inaugurarne nuove.

Se da una parte spopola il fenomeno dell’home fitness, un vero trend che vede la casa trasformarsi in una palestra personale, dall’altra rimane sempre forte la passione della bicicletta.
A confermarlo sono 6 milioni di visite nella categoria Sport, (+21,4% rispetto al 2021) e oltre 10 milioni nella categoria Biciclette, con un +4,9%.

Tapis roulant, palestra e panca sul podio dello Sport

Tra le oltre 2,7 milioni di ricerche effettuate tra agosto e settembre 2022, emerge una tendenza interessante: è ormai diventata prassi allenarsi comodamente da casa, seguendo dei workout online o tramite app.
Nella top 10 delle ricerche nella categoria Sport, spopolano gli attrezzi per allestire una sala fitness nel proprio salotto.

Al primo posto il tapis roulant per chi magari scoraggiato dalle temperature esterne in arrivo preferisce una corsa o camminata indoor, seguito dalla parola generica palestra per chi non ha le idee chiare e preferisce farsi ispirare dalle proposte online.

Con TuttoSubito è facilissimo ricreare una sala attrezzi direttamente a casa e le ricerche lo confermano: la panca per addominali d’acciaio si trova al 3° posto, seguono i pesi (5°), la cyclette (6°) e i manubri (8°).
Dalla classifica emerge l’amore sia per gli sport estivi che per quelli invernali: al quarto posto troviamo gli sci, al 7° il sup e il kayak(9°). Non poteva mancare il padel che al 12esimo posto si rivela uno degli sport del momento.


La bici si conferma al 1° posto, ma l’e-bike supera sul podio la MTB

La bici è il simbolo di uno stile di vita sano, tonifica e fa bene al cuore e all’ambiente.
Ma la bicicletta è anche mobilità individuale alternativa: con numeri in continua crescita da due anni, spinti anche dai bonus post lockdown, oltre
14 milioni di ricerche (agosto-settembre 2022) incoronano l’e-bike regina della top 10 poco prima della mountain bike.

Segue al terzo posto la bici da corsa pensata per la velocità e per chi cerca un allenamento da maglia rosa.

Ci sono poi le biciclette ibride che prevedono un assemblaggio misto, come la gravel, super ricercata dagli utenti di Subito (4°).

Dal 6° posto in poi troviamo i brand e tra questi primeggia Bianchi (5°), la cui storia inizia a Milano nel 1885. Seguono gli statunitensi Specialized (6°) e Trek (7°) che negli anni si sono specializzati in mountain bike e bici da corsa. Chiudono Colnago (8°), Cannodale (9°) e l’intramontabile Graziella (10°).

Pronti per un autunno pieno di energia?