sedia da ufficio davanti a una scrivania in legno su cui sono disposti un pc, un portapenne e una piccola pianta in vaso
Cose

Angolo ufficio, quale sedia scegliere?

Tra comfort e innovazione, trova la sedia più adatta a te

Se lavori da casa o trascorri molte ore alla scrivania, sai bene che la sedia non è solo parte dell’arredo, ma è un elemento cruciale per la tua produttività e, soprattutto, per la tua salute. Schiena, collo e postura sono messi a dura prova, ed è per questo che scegliere la sedia giusta può fare la differenza tra una giornata produttiva e una piena di fastidi. 

Tra le tante opzioni di sedute disponibili, due in particolare si sono affermate negli ultimi anni: la classica sedia ergonomica e l’alternativa più audace della sedia con appoggio per le ginocchia. Ma quale scegliere? In questa guida, esploriamo i pro e i contro di queste due sedute per aiutarti a trovare quella perfetta per le tue esigenze.

Sedia ergonomica da ufficio, comfort e personalizzazione

✔️Fa al caso tuo se…

La sedia ergonomica da ufficio fa per te se svolgi un lavoro prolungato al pc e sei alla ricerca di una soluzione comoda e flessibile per la tua giornata lavorativa.

👍PRO

Uno dei suoi vantaggi risiede sicuramente nel suo essere confortevole, perché progettata proprio per essere usata per molte ore consecutive. Grazie ai meccanismi di oscillazione e inclinazione, inoltre, permette di cambiare posizione e distribuire il peso, così da ridurre l’affaticamento del corpo. 

Un altro elemento da considerare in fase d’acquisto è che è altamente personalizzabile: altezza, profondità del sedile e braccioli si adattano a diverse corporature e sono comodi per usare mouse e tastiera sulle scrivanie tradizionali. Molti modelli hanno anche un supporto lombare regolabile per aiutarti a mantenere la curvatura naturale della schiena.

sedia ergonomica nera davanti a una scrivania
Sedia ergonomica? Cercala su Subito!Foto di Arthur Lambillotte su Unsplash

👎CONTRO

Una sedia ergonomica professionale, fatta di materiali traspiranti e con supporto lombare regolabile, spesso può avere un costo elevato. Certo, se scegli un modello di qualità, puoi utilizzarla per diversi anni, ma l’investimento iniziale è un elemento da tenere in considerazione.

Inoltre, è una seduta che non previene l’assunzione di posizioni scorrette: funziona al meglio solo se sei tu a mantenere costantemente una postura corretta!

Kneeling chair, per una postura più naturale

✔️Fa al caso tuo se…

La kneeling chair (o sedia inginocchiata) fa per te se svolgi sessioni di lavoro brevi, soffri di mal di schiena e sei alla ricerca di una sedia innovativa che ti aiuti a migliorare la postura in modo attivo.

👍PRO

La sedia inginocchiata può aiutarti ad assumere una postura più naturale perché incoraggia un’inclinazione del bacino che allinea la colonna vertebrale in modo naturale, riducendo la pressione sulla zona lombare.

Inoltre, la sua struttura permette di cambiare spesso posizione e spostare il peso, così da favorire la circolazione e rafforzare i muscoli del core.

👎CONTRO

La kneeling chair è un tipo di seduta non convenzionale che richiede un periodo di adattamento e non è adatta a essere utilizzata per periodi lunghi senza interruzioni, potrebbe non fare al caso tuo se hai problemi preesistenti a ginocchia o caviglie.

Un altro svantaggio da tenere a mente è che la maggior parte dei modelli non ha uno schienale, il che non permette di appoggiarsi e rilassarsi completamente tra un’attività e l’altra.

💡Non sai quale scegliere? Alternale!

Per trascorrere tante ore seduti nella stessa posizione, potresti prediligere una sedia ergonomica da ufficio di buona qualità. Se però fatichi a mantenere una buona postura per tanto tempo, puoi trarre beneficio dall’alternanza: passa la maggior parte del tempo su una sedia classica e aggiungi una sedia inginocchiata da usare un paio d’ore ogni giorno per migliorare la postura attiva.

👉 Un ultimo consiglio bonus. Cerca di passare anche un po’ di tempo in piedi durante la tua giornata lavorativa: valuta la possibilità di acquistare una scrivania ad altezza regolabile, hai visto quante ce ne sono su Subito?

Lavorare in modo confortevole rende sicuramente di più.
Cosa aspetti? Meglio Subito!

Foto in copertina di The Standing Desk su Unsplash

Questi li hai letti?