Casa

Come arredare il soggiorno: guida passo a passo

Hai cambiato casa e ora hai deciso di arredare da capo il soggiorno? Ottima idea partire da qui se intendi cambiare lo stile della tua abitazione: il soggiorno infatti è il cuore di ogni casa e come tale merita un occhio di riguardo.
Ecco alcuni pratici consigli per arredarlo in modo moderno, seguendo le ultime tendenze dettate dall’interior design.

Come arredare un soggiorno in chiave moderna?

Il soggiorno è l’angolo del relax. Quindi, che sia una stanza autonoma, dotata di proprie pareti o sia un open space attiguo alla cucina, in soggiorno non può mancare di certo mobilio comodo e confortevole, come i divani e le poltrone, ma anche pouf e cuscini di ogni foggia e dimensione. Poi, punti luce principali o secondari, con cui giocare, regolandone l’intensità e creando atmosfere soffuse o luminose.

Infine, il tavolo: alcuni preferiscono posizionare il tavolo da pranzo in soggiorno; altri, se hanno spazio, lo piazzano in cucina. In ogni caso, è un elemento indispensabile di sicuro in casa, ma non necessariamente in soggiorno.

Proprio perché è l’angolo del relax, abbi cura, in caso che cucina e soggiorno siano nella stessa stanza, che gli odori prodotti in cucina non si propaghino anche in soggiorno: qui, infatti, è dove si accolgono gli ospiti. Perciò, premunisciti con profumatori d’ambiente o acchiappaodori e provvedi sempre al ricircolo dell’aria, aprendo per qualche secondo le finestre.

Il soggiorno è l’angolo in cui puoi sbizzarrire la fantasia, giocando con i colori e i contrasti. Cosa dicono in merito le nuove tendenze per questo 2020? Noi le abbiamo indagate per voi, facendo scoperte molto interessanti che troverai nei prossimi paragrafi, suddivisi per trends.

Scommettiamo che su Subito riuscirai a trovare tutto quello che desideri? Allora, dai un occhio alle tendenze 2020 da noi suggerite.

Librerie alte e mobili minimal

Nei living moderni, spesso i mobili alti, come le librerie, non vengono posizionate a parete, ma vengono utilizzate come divisori tra una stanza e un’altra, purché siano minimal: ovvero linee semplici e ripiani che sembrano sospesi, con elementi in vetro, che conferiscono leggerezza. Se invece, prediligi le soluzioni classiche, sposta i mobili contro la parete, ma cerca di ottimizzare gli spazi, scegliendo mobili attrezzati con cassettiere e vani, oltre che ai ripiani per i libri.

Colori accesi

Il colore del 2020 definito da Pantone è il blu classico, che infonde calma e tranquillità. Se intere pareti dipinte di blu ti sembrano esagerate, allora gioca con i complementi d’arredo: dei cuscini, il divano, le lampade in tinta. Non ami il blu? Le nuove tendenze rivelano che anche il rosso e il verde sono tonalità alla moda quest’anno.

Stile industrial

Il décor del soggiorno può essere in stile industriale. Ciò significa puntare su complementi d’arredo in acciaio, in argento o in oro (o quantomeno di questi colori). Lampade con piantane in metallo, specchi vintage, tavoli in legno e acciaio conferiranno al soggiorno eleganza, ma anche una certa solidità. Si torna al minimal, vero diktat da rispettare.

Torna la carta da parati

Negli anni Settanta, non vi era casa che non l’avesse sulle pareti. Ora la carta da parati torna a spopolare più che mai e diventa motivo d’arredo. E a parte i motivi geometrici, anche optical, tanto cari ai decenni passati, oggi vanno per la maggiore anche le fantasie nature inspired (foglie, fiori, giungla…) o le riproduzioni di quadri famosi a tutta parete.

Tanti punti luce

L’illuminazione non occorre solo per rendere gli ambienti più luminosi, ma anche più confortevoli, per creare atmosfera, soprattutto se si parla di soggiorno. Ecco che a parte il lampadario, fonte di luce centrale, puoi giocare, sparpagliando per la stanza numerose abat jour o lampade da parete a cascata, nei quali la parte elettrica è ridotta ai minimi termini, a sostegno dell’ambiente.

Paglia di Vienna

Tornano di moda i complementi d’arredo in paglia di Vienna, che andavano per la maggiore quasi un secolo fa. La paglia di Vienna è un materiale ricavato dalle canne del giunco, intrecciate a mano, dopo averne selezionato i fili. Sedie, poltrone, rivestimenti per i termosifoni: la paglia di Vienna è di sicuro un elemento d’arredo di forte impatto e ricco di charme, per una casa in stile vittoriano, un po’ liberty, di sicuro molto rétro chic.

Il divano, centro del soggiorno

Torna alla ribalta il divano, come centro focale del soggiorno. Un pezzo d’arredo che davvero non passa mai di moda. Pezzo unico o modulare componibile, verifica che non sia solo bello, ma soprattutto comodo e spazioso. Abbi cura di decorarlo con cuscini e tappeti in tinta. Hai spazio anche per le poltrone? Sceglile dello stesso modello, magari in velluto verde o marrone, come vuole la moda di quest’anno.

Stile etnico

Se la tua casa ha uno stile etnico, di certo il soggiorno, che è il centro dell’abitazione, non può essere da meno. Cosa si intende per stile etnico? Una commistione di design tradizionale con pezzi di ispirazione world. Innanzitutto, occorre capire quale parte del mondo vogliamo che entri in casa nostra: India? Giappone? Maghreb? Lo stile etnico si rispecchia anche e soprattutto nei complementi d’arredo principali: comò, divani e mobili devono essere in linea con il Paese o la zona prescelta.

Poi è un attimo decorare il salotto con lampade di stoffa, piuttosto che cuscini colorati e profumatori d’ambiente speziati. I colori sono una parte fondamentale da rispettare: lo stile etnico è caratterizzato da colori principalmente caldi e terrosi, di ogni tonalità: ocra, cobalto, smeraldo, fucsia, oltre al viola e al marrone. tenui della terra.

Tendenza eco

Anche il design strizza l’occhio ovviamente all’ambiente, con complementi d’arredo second hand o fatti in materiale riciclato. Poltrone, divani, ma anche cuscini, lampade e librerie: tutti i complementi suggeriti in questo articolo, è possibile ritrovarli con pochi click sui portali specializzati come Subito.it, da sempre vocati al riciclo degli oggetti, per far vivere loro una seconda vita. Visita subito il sito: siamo certi che troverai tutto ciò che fa al caso tuo!