News

Happy beerday!

In birra veritas? Scopriamolo insieme

Il primo venerdì di agosto si celebra la giornata mondiale della birra: abbiamo quindi pensato di fare alla festeggiata qualche domanda alla Subito.
Sì, perché anche se sulla nostra piattaforma sono banditi gli alcolici, abbiamo circa
6.000 oggetti che la celebrano, tra tazze iconiche, tshirt, e gadget di ogni sorta.

Ciao birra e tanti auguri: ma esattamente quanti anni hai?
Ciao amici di Subito, sono nata circa 7.000 anni fa in Iran, ma sono stati i Sumeri a rendermi celebre con una poesia in onore della mia dea Ninkasi.

Cosa significa il tuo nome?
La parola italiana birra arriva dal tedesco Bier sulla cui origine c’è una diatriba: o dal latino volgare biber, ovvero bibita, bevanda o dal germanico beuwo, orzo.
In Germania mi hanno dedicato anche una festa nazionale, l’Oktober Fest, che si svolge a Monaco di Baviera.

Dove ti senti più amata?
Se parliamo di consumo totale, direi in Cina che si conferma per il 16esimo anno consecutivo il Paese con il più ampio consumo di birra nel mondo.
Pensate che a Qingdao mi hanno persino dedicato il Festival Internazionale della Birra, sponsorizzato dal Governo della Repubblica Popolare.

Ma a livello pro capite, la Repubblica Ceca non ha rivali e straccia la concorrenza per il 26esimo anno consecutivo con 191,8 lt a testa nel 2018.
Seguono, quasi doppiate Austria (107.6 lt) e Germania (101.1 lt).
L’Irlanda batte di oltre 20 lt
spillati a testa i rivali dell’UK.
Voi italiani? Fuori classifica.

Dai non fare la modesta …
No, no, so di avere un sacco di fans.
Persino Obama alla Casa Bianca aveva la sua birra personale la White House Honey Ale, fatto con miele prodotto da Michelle.
E proprio con le donne ho un rapporto privilegiato: le prime brewster, le mastre birraie, erano proprio del gentil sesso e anche in Perù la produzione era affidata alle donne della nobiltà.

Il piatto che ami di più?
Ovviamente la pizza, ma amo accompagnarmi anche a formaggi, lasagne, tortellini, crudité, carni e persino dessert. Basta scegliere lo stile adatto

La tua serie tv preferita?
So che è appena uscita una serie che parla di me, Brews Brothers ma io sono molto affezionata ai Simpson, soprattutto per le serate da Boe. Ovviamente amo anche farmi trasportare per i mari del nord dagli amici norreni di Vikings.

Bionda, rossa o bruna che tu sia, buona festa cara birra. E in alto i calici … skål come direbbe re Ragnar.

Ragnar I Vikings