libri su uno scaffale all'interno di una libreria

Cose

Ogni libro è una nuova storia d’amore

Quando è pre-loved è ancora più bella

Tra frasi sottolineate e dediche affettuose lasciate sulla prima pagina, scegliere un libro pre-loved può rendere la lettura un’esperienza ancora più emozionante, soprattutto in occasione della Giornata mondiale del Libro, ricorrenza introdotta dall’Unesco il 23 aprile del 1996.

Perché la Giornata mondiale del Libro si celebra il 23 aprile?

La scelta è ricaduta su questa data perché il 23 aprile 1616 sono scomparsi alcuni dei più grandi rappresentanti della letteratura a livello mondiale come William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega. 

Ma non è l’unico motivo: a Barcellona già dall’inizio del XX secolo in questa data si festeggiava la Giornata del Libro, in occasione della festa del santo patrono Sant Jordi, e ancora oggi il 23 aprile in tutta la Catalogna si regalano alle persone amate libri e rose rosse. 

I vantaggi di un libro second hand

Se anche a te piacerebbe regalarti o regalare libri in questa giornata speciale, potresti cercare tra gli oltre 640mila annunci nella categoria “Libri e Riviste” e perderti tra chicche e tesori inaspettati per stupire le persone a cui tieni.

Perché un libro second hand è un regalo che vale di più: ha già raccontato la sua storia a qualcuno che, senza muoversi dal divano di casa, ha potuto visitare mondi incantati o epoche lontane e poi di ritorno dal viaggio lasciare, magari con un post-it o un leggero tratto di matita, le sue impressioni ed emozioni tra le pagine.  

Prime edizioni di Harry Potter o cofanetti de Il Signore degli Anelli?

Ma questo appena citato è solo uno dei motivi per cui vale la pena scegliere un libro pre-loved. I booklovers sanno quanto è bello accaparrarsi un libro che è proprio nell’edizione desiderata, ma spesso non è possibile perché questa è fuori produzione o è stata sugli scaffali solo per un periodo limitato di tempo. Ed è qui che entra in gioco la second hand: tra gli annunci non sono rare le prime edizioni di Harry Potter, senza numero sul dorso e con la copertina interna rossa, o i cofanetti de Il Signore degli Anelli, spesso accompagnati da gadget e segnalibri originali che rendono le edizioni ancora più preziose.

Da Poirot e Miss Marple ai libri di Stephen King

Sai che Stephen King ha scritto più di 80 romanzi? E che i casi risolti dal detective belga nato dalla penna di Agatha Christie sono 66? Completare le collezioni di autori e autrici così prolifici può essere molto dispendioso in termini economici, ma sarebbe un peccato lasciarle incomplete. Anche qui Subito arriva in tuo aiuto con tantissime edizioni diverse tra cui scegliere, dai tomi da collezione alle edizioni tascabili, dalle pubblicazioni più recenti fino agli introvabili primi titoli. Ora non hai più scuse: puoi finalmente riempire la libreria dei tuoi sogni in salotto!

Non solo parole: un mondo di manga e graphic novel  

Quando si parla di libri, si pensa subito a pagine di romanzi o saggi piene di frasi e pensieri. Ma ad arricchire questo mondo ci sono anche disegni, in bianco e nero o a colori, che sanno regalare le stesse emozioni delle parole. 

Da One Piece, più volte sul podio dei manga più venduti in Italia,  a Dragon Ball, che in tv ha fatto compagnia per anni a milioni di appassionati grandi e piccoli, con la second hand puoi fare affari anche con i fumetti giapponesi spesso venduti a lotti e in ottime condizioni.
E se pirati e sfere del drago non fanno per te, niente paura: migliaia di annunci di fumetti di supereroi e graphic novel di ogni genere ti aspettano, inizia subito la tua ricerca!

Foto di Jessica Ruscello su Unsplash

Articoli Correlati