Motori

Un’icona tutta italiana

Vespa World Days per celebrare lo scooter più trendy del mondo.

È tra le icone dell’italian style più amate al mondo e quest’anno sarà celebrata dal 6 al 9 giugno 2019 a Zanka in Ungheria durante i World Days. Stiamo parlando dell’intramontabile Vespa Piaggio, al primo posto della Classifica Moto di Subito anche per il 2018 tra le due ruote più cercate.
Ma cos’è il Vespa World Days? Al più importante raduno per gli amanti dello storico scooter Piaggio si incontrano gli iscritti ai Vespa Club di tutto il mondo, più di 120.000 soci che si contendono il Vespa Trophy.

 

Grazie allo stile inconfondibile e alle linee originali, la Vespa è entrata a far parte dei dodici oggetti che hanno inciso in modo più significativo sul design moderno. Ha contaminato diverse forme di arte e creatività: il disegno, diventando tela per l’opera dello street artist Maupal e la fotografia, con gli scatti della Vespa Johhny Depp di Maurizio Galimberti, protagonisti della copertina del Times Magazine.

Numerosi i film di cui è stata protagonista: chi non ricorda la Vespa di Nanni Moretti in “Caro diario”? O la romantica fuga con Gregory Peck della Principessa Anna alias Audrey Hepburn in Vacanze Romane? Nel capolavoro di William Wiler la Vespa è stata fortemente voluta perché, nonostante fossero trascorsi solo 7 anni dalla sua uscita sul mercato (il film è del 1953), lo scooter era già a tutti gli effetti un’icona di stile italiano.

 

Negli anni la Vespa ha conservato orgogliosamente la sua personalità senza però rinunciare a sapienti restyling e rinnovate dotazioni tecniche. Una delle caratteristiche dei nuovi modelli è, ad esempio, la presenza di schermo digitale che consente di usufruire dei plus offerti dalla nuovissima Vespa Multimedia Platform che consente al pilota di interagire con il veicolo tramite smartphone.
Anche sul versante motori i nuovi modelli offrono belle novità. La Vespa GTS ha il nuovo motore 300 High Performance Engine che pur essendo il motore più performante mai montato su una Vespa, riesce ad ottimizzare egregiamente emissioni e consumi. Per la nuova elettrica è stato completamente rimodulato il rapporto tra veicolo, ambiente e tecnologia.

Su Subito puoi scegliere tra più di 11.000 Vespe in tutta Italia, magari una Special 50 per un’estate tra i colli bolognesi.