Vacanze pet friendly

Come, dove e perché partire con i nostri amici a quattro zampe.

Durante l’estate il numero di abbandoni degli animali cresce esponenzialmente. Ma portare un amico a quattro zampe in vacanza è facile ed economico.  Sono infatti sempre più numerosi gli oggetti pensati per rendere il viaggio e la vacanza confortevole, al peloso e al suo padrone.

 

Gli amici di piccola taglia, cani e gatti, possono viaggiare nel trasportino o nelle apposite borse, per chi sceglie treno o aereo; per i più sofisticati si possono trovare anche le capsule fashion completamente trasparenti con vista panoramica. Attenzione però al carattere dei mici: molti veterinari, per esempio, consigliano di far viaggiare i gatti nei trasportini chiusi per non stressarli eccessivamente.

I cani di taglia media e grande viaggiano nella parte posteriore dell’auto, purché siano separati con una barriera dal conducente. Ricordati sempre un telo, meglio se impermeabile, per evitare ricordi indelebili della vacanza. 

 

Se il viaggio è molto lungo può essere utile programmare più soste e ricoprire il fondo di trasportini e sedili con dei tappetini igienici o delle traverse. 

In auto, in treno o in aereo non bisogna assolutamente dimenticare di portare ciotole da viaggio e frigo box per avere l’acqua fresca per tutti.

 

Che sia mare, montagna o lago l’importante è che il tuo amico a quattro zampe si senta a proprio agio, come a casa. Non dimenticare di portare una cuccia con la sua coperta preferita e per le passeggiate all’aria aperta pettorina e guinzaglio, magari con GPS per rintracciarlo ovunque, anche tra i monti.

 

E ora che siamo pronti, dove andiamo? A proposito di casa, l’affitto pet friendly è un trend in crescita anche su Subito, dove sono sempre di più le case vacanza disposte ad accoglierti in compagnia del tuo inseparabile amico. Se invece per te vacanza vuol dire viaggio e sei alla ricerca della libertà assoluta, perché non scegliere di girare il mondo in camper?

I posti attrezzati per i nostri amici a quattro zampe sono tantissimi.

Monge, azienda italiana di pet food, ha raccolto in un dettagliato elenco consultabile online tutti i camping e gli stabilimenti balneari pet friendly in Italia. La regione più amica degli animali è l’Emilia Romagna che, da sola, dispone di più di 100 strutture per entrambe le soluzioni. 

 

Fido è pronto per partire e tu? Ora non hai più scuse!