Cedo una bellissima e particolare medaglia, coniata in bronzo brumito e dorato, per la Campagna di Spagna svoltasi dal 1936 al 1939. L'ideatore del conio è Cap. D. Aurelio Perote Martinez. Fu istituita dal governo Franchista con decreto 26-1-1937 in un unico grado per ricompensare gli appartenenti alle "Fuerzas Nacionales" e i "Servizi di Retroguardia". Il fondo dell'insegna è brunito, al diritto sono dorati la corona laureata e la croce, al rovescio sono dorati la corona circolare inferiore l'aquila. La medaglia fu coniata dalla Ditta "Industrias Egana", Motrico (Guipuzcoa) successivamente nel maggio del 1938 venne concessa anche a molti volontari italiani partecipanti al conflitto spagnolo, ma non fu mai emanato, sicuramente per motivi politici, nessun provvedimento per autorizzare i possessori a fregiarsene. La tecnica usata per coniare questa medaglia ricorda quella caratteristica di Toledo del ferro o acciaio con oro.
Questa medaglia è catalogata a pagina nr. 736 del Volume "Le medaglie italiane negli ultimi 200 anni" di Alessandro Brambilla. Tutto "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantito. Spedizione: Raccomandata (7 euro);
Metodi di Pagamento: Bonifico Bancario. Vaglia Postale, Paypal, altri sistemi postali, contrassegno. Diritto di Recesso entro 10 giorni.