RARA - ORIGINALE AUTO AVIO COSTRUZIONI - Ascari AAC Tipo 815 - Enzo Ferrari
AUTO AVIO COSTRUZIONI 815
LA PRIMA FERRARI
Foto originale b/n, Alberto Ascari al volante della AAC Tipo 815, 10x14cm
Nel 1939 Enzo Ferrari avvia a Modena una nuova realtà imprenditoriale chiamata Auto Avio Costruzioni, segnando l’inizio di un percorso destinato a trasformare profondamente il mondo delle vetture sportive e da competizione.
Dopo circa vent’anni trascorsi in Alfa Romeo, Ferrari decide di mettersi in proprio nella sua città natale. L’accordo di separazione dall’azienda milanese prevedeva però una clausola precisa: per cinque anni non avrebbe potuto utilizzare né il proprio cognome né il simbolo del cavallino rampante, già adottato nel 1932 per il reparto corse Alfa Romeo. Per questo motivo la nuova società nasce con un nome diverso, rappresentando comunque il primo capitolo di una storia leggendaria.
Per i primi quattro anni l’attività rimane a Modena, dove vengono realizzate le prime vetture sportive, tra cui la 815 Spider, considerata la prima automobile progettata direttamente da Enzo Ferrari, caratterizzata da una livrea rosso amaranto. Nel 1943, a causa della guerra e delle disposizioni sul decentramento industriale, l’azienda viene trasferita a Maranello.
La denominazione Auto Avio Costruzioni continua a essere utilizzata anche dopo la scadenza del divieto legato al nome Ferrari e al cavallino rampante. Rimane in uso fino al 1957, quando viene sostituita da Auto Costruzioni Ferrari. Dal 1960 l’azienda assumerà definitivamente la denominazione Ferrari S.p.A.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Tipologia della collezioneCartoline
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
24,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.