Nuova Serie, 1994
Sommario:
* Riccardo Redi, La collaborazione Pasinetti-Antonioni, pp. 1-4.
L'articolo tratta del ritrovamento di tre soggetti cinematografici scritti in gioventù da Michelangelo Antonioni e Francesco Pasinetti, dal titolo "Angela (Disperazione)", "La bella veneziana" e "Maria di Terranova". Dai documenti ritrovati si può ricostruire la vicenda produttiva e la trama dei film, di ambientazione per lo più veneziana.
* Nedo Ivaldi, Cinema del '43 a Venezia, pp. 5-9.
Nel 1993 venne presentata a Venezia una rassegna dal titolo "Dies Irae: il cinema del 1943", composta da diciotto film italiani e stranieri prodotti in quell'anno. Vengono riportati integralmente due articoli pubblicati su "La Repubblica" e su "La Stampa", rispettivamente di Gian Piero Brunetta e Gianni Rondolino: i due studiosi esprimono le loro riserve sulle scelte operate dai curatori della rassegna. Tra questi, Guido Fink replica alle critiche illustrando le motivazioni della scelta dei film inseriti nel programma.
* L'arte di "fare" un soggetto, a cura di Paolo Micalizzi, pp. 11-18.
Pasquale Marica nel 1920 scrisse un volumetto dal titolo: "L'arte di fare un 'soggetto' per cinematografo". Dopo aver fornito un breve glossario delle parole utili, egli dà una serie di suggerimenti su come affrontare la stesura di un soggetto cinematografico, ponendo tra le principali doti del soggettista la "sintesi plastica" delle scene (corrispondente all'estro del poeta, caratteristica non insegnabile) e la capacità di coordinare i vari quadri. I temi possono essere vari ma devono sottostare al gusto del pubblico e a quello del produttore. Egli presenta cinque saggi di sceneggiatura per esemplificare le differenze stilistiche tra i vari autori. Seguono i soggetti di "Marcella" e "La casa di vetro" corredati da una breve nota di commento.
* Vittorio Martinelli, Il lupo vestito da cappuccetto rosso, pp. 19-21.
Dati Principali
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
2,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.