Titolo:"La Lanterne"
Sottotitolo:"Paris 1868 "
Autore: Henri Rochefort
Editore: Victor-Havard, Paris
Lingua francese
Anno di pubblicazione 1886
Pagg. 445
Formato: 12 x 19
Brossura
Condizioni buone, segni di bruciatura in basso a destra finoa pag 5 (vedi foto)
Pagine intonse
La rivista La Lanterne venne fondata nell'aprile 1868 dal giornalista Henri Rochefort dopo suo licenziamento da Le Figaro per aver scritto una serie di articoli violenti contro numerosi esponenti del Secondo Impero francese di Napoleone III. La Lanterne, il cui primo numero uscì il 30 maggio 1868, accentuò la polemica politica contro gli esponenti governativi. Nonostante gli ostacoli della polizia, la rivista uscì regolarmente con periodicità settimanale, e conobbe un rapido successo raggiungendo in tre mesi la tiratura di 130 000 copie.
Un trafiletto riguardante la battaglia di Farsalo venne interpretato dalle autorità di polizia come istigazione all'assassinio di Napoleone III. Processato, Rochefort venne condannato a un anno di carcere, alla multa di 10 000 franchi, mentre La Lanterne fu soppressa. Rochefort riuscì tuttavia evitare la prigione rifugiandosi tempestivamente a Bruxelles, e nella città belga continuò le pubblicazioni de La Lanterne che, in piccolo formato, veniva poi spedita clandestinamente in tutta Europa.
Spedizione tracciabile 5 euro
Se l'acquirente non sarà soddisfatto il libro potrà essere restituito e il prezzo d'acquisto verrà rimborsato. Le spese di spedizione rimangono però a carico dell'acquirente
Il libro può essere ritirato personalmente a Milano in zona Città Studi
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
TipologiaStoria
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.