Il Capitolo Cattedrale di Concordia nella prima età moderna di Eugenio Marin, presentazione del prof. Giuseppe Del Torre (Università Ca' Foscari di Venezia)
Fogolar Furlan "Antonio Panciera", Teglio Veneto 2005
183 pagine con illustrazioni + 16 di tavole fuori testo a colori
Misure: 24 x 17 centimetri
Raro libro, fuori commercio, fondamentale per la storia della Chiesa di Concordia e del Friuli.
Nella diocesi friulana di Concordia, tra la fine del Medioevo e la prima età moderna, il Capitolo cattedrale deteneva un ruolo di primo piano nel panorama istituzionale dei poteri. Un lento processo evolutivo durato secoli, lo portò ad acquisire diritti sia in campo spirituale sia temporale. Grazie ad un’indagine condotta sui fondi dell’archivio capitolare, si è potuto ricostruire il quadro generale relativo ai doveri religiosi, alla gestione dei beni e all’esercizio dei diritti giurisdizionali di questa istituzione. L’analisi ha raggiunto la sua massima profondità per il XVI secolo: in particolare lo studio della visita apostolica compiuta dal vescovo di Parenzo Cesare de Nores nel 1584, ha messo in luce aspetti finora poco approfonditi riguardo la struttura, l’organizzazione e la vita quotidiana del Capitolo, i rapporti sociali tra i canonici e la comunità esterna. Anche lo sguardo d’insieme sulla composizione del collegio canonicale esteso a tutto il ‘500, ha fornito molti dati significativi. Il confronto con altre realtà analoghe, ha consentito inoltre di collocare il Capitolo di Concordia nello scenario dello Stato da Terra, verificando le particolarità della situazione concordiese nel contesto della politica beneficiaria della Repubblica di Venezia.
In Appendice schede biografiche dei canonici e mansionari del Capitolo nel secolo XVI
Diocesi di Concordia Pordenone; Portogruaro; Pievi e parrocchie
Dati Principali
TipologiaStoria
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 5-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.