Zaino bianco con auricolari
Cose

Zaino perfetto, lo starter kit per il ritorno a scuola

Gli oggetti indispensabili per un back to school di classe

L’estate con le sue giornate lunghe e rilassanti purtroppo non dura per sempre e il ritorno sui banchi di scuola è sempre più vicino. Che tu sia uno studente alle prime armi o un veterano dell’ultimo anno, c’è un’attività che accomuna tutti: preparare lo zaino perfetto. Ma cosa non può assolutamente mancare per affrontare al meglio il nuovo anno scolastico? In questo articolo ti guidiamo alla scoperta degli indispensabili da avere sempre con te, per un back to school senza stress e all’insegna dell’organizzazione.

🎒Partiamo dalle basi: lo zaino

Prima ancora di decidere quali oggetti portare con te il primo giorno di scuola, è necessario pensare all’oggetto che li conterrà tutti. La scelta dello zaino è fondamentale perché, se ne acquisti uno di qualità, ti accompagnerà per diversi anni e potrà anche esserti utile per attività extrascolastiche. 
Su Subito puoi trovarne di ogni tipo: estensibili, con rotelle, con tasca imbottita per dispositivi elettronici, con porta usb, colorati o monocromatici. Perché non dai un’occhiata?

Zaino bordeaux appoggiato vicino a una catasta di legna
Scegli lo zaino che fa per te su SubitoFoto di Erik Mclean su Unsplash

📚Libri di testo e dizionari

Stai iniziando a comprare ora libri e dizionari? Anche qui arriva in soccorso la second hand: spesso il materiale di studio si trova in ottimo stato o anche in condizioni pari al nuovo, così come i dizionari di italiano, d’inglese o delle altre lingue previste dal tuo piano di studio. Assicurati solo che siano aggiornati e integri.

📏Materiale tecnico e calcolatrice scientifica

Compassi, squadre e goniometri sono strumenti indispensabili per alcuni indirizzi scolastici, spesso puoi trovarli anche in un unico set che ti permette di risparmiare portando a casa oggetti ancora in ottimo stato.
Lo stesso discorso vale per la calcolatrice scientifica, utile sia per le scuola medie che per le superiori. Puoi trovare modelli in diverse fasce di prezzo, scegli quello che meglio risponde alle tue esigenze e tieni presente che se ne compri una di qualità potrà esserti utile per molti anni e perché no anche dopo il diploma.

🍔Porta merenda, lunch box e borraccia

Quante volte hai portato con te uno spuntino per la ricreazione ma, al momento di mangiarlo, ti sei reso conto di averlo schiacciato tra i libri? Quest’anno metti nello zaino un porta merenda, è pratico, colorato e tiene al sicuro la tua fonte di energia di metà mattina!

Resti a scuola anche per il pranzo? Ci sono tanti lunch box tra cui scegliere: con più scomparti, ermetici, con posate integrate e anche elettrici per riscaldare velocemente le tue pietanze. E non dimenticare di portare con te anche una borraccia termica, è perfetta per mantenere l’acqua fresca nelle giornate ancora calde di settembre e ottobre!

Porta pranzo giallo vicino a una penna, delle matite e un quaderno
Il tuo porta pranzo ti aspetta su Subito! – Foto di The Design Lady su Unsplash

💻Tablet

Sempre più usati per leggere i libri digitali, i tablet di seconda mano sono ottime alternative ai modelli nuovi, sono ancora performanti e ti permettono di risparmiare un po’. Se li usi per prendere appunti, puoi valutare di acquistare anche una tastiera Bluetooth o una penna da tablet per navigare, scrivere o disegnare con più precisione.

🎧Cuffie o auricolari Bluetooth

Per iniziare bene la giornata non c’è niente di meglio di un po’ di musica o di un bel podcast da ascoltare nel tragitto casa-scuola. Cuffie o auricolari non possono mai mancare nello zaino perfetto, meglio ancora se senza fili così puoi riporre lo smartphone e camminare in libertà.

Tra paia di auricolari Bluetooth su una superficie grigia
Cuffie o auricolari? Su Subito trovi entrambi – Foto di Daniel Romero su Unsplash

🔋Power bank

Se prevedi di passare molte ore fuori casa tra lezioni, attività extrascolastiche e mezzi pubblici da aspettare, la batteria portatile ti sarà sicuramente molto utile. Su Subito puoi trovarne a migliaia, di varia potenza e differenti dimensioni; ricordati di controllare sempre la capacità residua prima di concludere l’acquisto.

👝 Pochette

Se i primi giorni tieni tutto in ordine, ma poi con il passare del tempo il tuo zaino diventa una giungla di penne, chiavi e piccoli oggetti, una pochette è la soluzione più semplice per trovare velocemente ciò che ti serve. Tieni ciò di cui hai bisogno a portata di mano: burrocacao, profumo, caricabatterie ma anche fazzoletti e spazzolino da denti. Con la second hand puoi sbizzarrirti: modello basic o pochette firmata? In tela o impermeabile? Scegline una che rispecchi il tuo stile!

Per iniziare la scuola con il piede giusto, non aspettare la prima campanella: meglio Subito!

Foto in copertina di K8 su Unsplash

Questi li hai letti?