Libri scolastici, 5 consigli per venderli velocemente
Svuota lo zaino e fai spazio in casa
Ogni fine anno scolastico porta con sé una pila crescente di libri che non ti serviranno più. Invece di lasciarli a prendere polvere su uno scaffale, perché non li trasformi in un’opportunità?
In questo periodo tantissimi studenti iniziano a cercare online i libri scolastici per il nuovo anno e tu puoi approfittarne per fare spazio nello zaino (e avere una piccola entrata in più nel portafoglio!). Ecco quindi alcuni suggerimenti che possono aiutarti a vendere i tuoi libri più in fretta.
Libri scolastici usati, come venderli velocemente
📚 Mantieni i libri in buone condizioni
Primo consiglio: tratta bene i tuoi libri durante l’anno! Per sottolineare i concetti importanti prediligi la matita o un evidenziatore dai colori pastello invece della penna e cerca di non piegare le pagine, se il libro è tenuto bene riuscirai a venderlo più rapidamente.
✅ Controlla se il libro è ancora in adozione
Prima di pubblicare il tuo annuncio su Subito, verifica se il libro che vuoi vendere è ancora in uso. Uno dei maggiori vantaggi della vendita online è la possibilità di spedire in sicurezza in tutta Italia, questo significa che anche un libro non più in adozione nella tua scuola potrebbe essere ancora utile a studenti di altre città o regioni.
⚠️ Attenzione al codice ISBN
Il codice ISBN (acronimo di International Standard Book Number) è un’informazione di fondamentale importanza per chi compra perché permette di riconoscere la giusta edizione dei libri scolastici. Sappiamo bene che spesso le differenze tra un’edizione e la successiva sono minime, ma è bene essere chiari fin da subito e non lasciare spazio a fraintendimenti. Libri con codici ISBN non più in uso saranno più difficili da vendere, ma potresti trovare anche persone interessate a vecchie edizioni e riuscire lo stesso a concludere l’affare!

📷 Fai foto chiare e realistiche
Pubblica foto ben illuminate, nitide e senza filtri. Inseriscine almeno tre: copertina frontale, indice del libro (utile per mostrare la versione) ed eventuali difetti o appunti scritti. Se ti è possibile, specifica in descrizione che sei disponibile a inviare ulteriori foto in chat, l’acquirente si sentirà più sicuro a comprare da te.
👩💻 Scrivi titoli puntuali
Titoli generici come “libri scolastici” non aiutano nella ricerca e potrebbero far perdere il tuo annuncio tra le migliaia di altri disponibili. Sii preciso e indica già il nome del libro, la materia o l’indirizzo scolastico che lo utilizza: sarà più facile da trovare per chi ha le idee chiare sui libri da mettere nello zaino!
📖 Descrivi onestamente lo stato del libro
Ora che hai scelto un titolo e selezionato almeno tre foto, è il momento della descrizione. Oltre al già citato codice ISBN e allo stato del libro, è bene inserire anche i difetti, come la copertina danneggiata o codici digitali già utilizzati. È giusto essere onesti, ma ricordati di valorizzare anche gli aspetti positivi: il libro ha una copertina plastificata protettiva? Ha esercizi ancora da svolgere? Scrivilo!
📦Suggerimento extra: offri pacchetti
Se hai più libri scolastici della stessa classe, puoi proporre un prezzo speciale per chi li acquista tutti. In questo modo gli acquirenti risparmieranno tempo nella ricerca e tu venderai tutto con meno fatica.
Ora che hai tutte le informazioni che ti servono, non ti resta che mettere in vendita i tuoi libri scolastici.
Foto di Elisa Calvet B. su Unsplash