Obbligo gomme invernali: regole e scadenze 2025
Quali sono le normative in vigore? Scoprile con noi
Con l’arrivo della stagione fredda, scatta anche l’obbligo di montare sulla propria auto le gomme invernali, un’alternativa a tutti gli effetti alle catene da neve. In Italia queste gomme si possono montare dal 15 ottobre 2025 (con deroga fino al 15 novembre) fino al 15 aprile dell’anno successivo. Si ha poi tempo un mese per cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi, quindi fino al 15 maggio.
⚡In caso di incidente in condizioni invernali senza dotazioni obbligatorie, l’assicurazione potrebbe sollevare eccezioni, ridurre il risarcimento o esercitare il diritto di rivalsa, specie se la mancanza ha contribuito all’incidente.
Quando montare le gomme invernali?
Dopo che è stato introdotto l’articolo 6 del Codice della Strada, modificato dalla legge 120 del 2010, è stata attribuita agli enti proprietari o gestori delle strade la facoltà di imporre l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli (come le catene da neve) durante i mesi più freddi.
Le amministrazioni locali possono anche stabilire un periodo di applicazione diverso da quello comunemente indicato (dal 15 novembre al 15 aprile), in base al tipo di strada o alla frequenza e intensità delle precipitazioni.

L’’ideale sarebbe prenotare il cambio di gomme già a partire da metà ottobre per evitare code e ritardi.
Quali sono le caratteristiche e i vantaggi delle gomme invernali?
Per riconoscere le gomme invernali, bisogna verificare innanzitutto la presenza del simbolo gomme invernali “M+S” (“Mud & Snow”) sul lato esterno; in modo alternativo si possono cercare le diciture MS, M/S, M-S o M&S.
Le diciture come “da neve”, “all season” o “invernali” non hanno invece valore legale e anzi sono passibili di sanzioni in caso di controllo.
Le gomme invernali più affidabili riportano anche il simbolo di una montagna a 3 punte e un fiocco di neve “3PMSF”al suo interno, garanzia di efficienza su neve o ghiaccio.
-

Per le tue gomme è meglio Subito – Foto di Dawid Zawiła su Unsplash
I costruttori sono soliti indicare in 7°C la temperatura sotto la quale tale tipologia di gomme offre il proprio rendimento migliore. Tuttavia, già a 10° sono necessari 3 metri in meno di frenata per arrestare un veicolo che viaggia ad 80 km/h sul bagnato.
Un contributo importante alla loro efficacia è fornito dalla mescola di cui godono. È l’elevata presenza di silice a permettere alle gomme, con il rotolamento, di scaldarsi velocemente anche a temperature molto basse.
Delle lamelle speciali, durante il rotolamento, si flettono toccandosi tra loro, aumentando la temperatura e facendo la differenza in condizioni climatiche rigide.
Il battistrasa non deve avere una profondità inferiore a 3,5-4,5 mm per manterere alte le prestazioni (ricordiamo che il minimo legale è 1,6 mm)
Qual è la normativa vigente per le gomme invernali?
Il Codice della Strada prevede che dal 15 novembre al 15 aprile i veicoli debbano essere:
-
Muniti di pneumatici invernali, oppure avere a bordo le catene da neve.
Le gomme devono essere omologate: chi vende o monta pneumatici non omologati è soggetto a sanzioni da 168 a 678 euro, come da art. 75, comma 3-bis.
Sebbene l’indicazione preveda entrambe le possibilità, è consigliato sostituire le gomme con quelle da neve, ritenute più sicure delle catene.
In alternativa, si possono montare gomme “4 stagioni” (all season), purché omologate M+S e preferibilmente 3PMSF, considerate equivalenti alle invernali.
Quali sono le sanzioni per mancato utilizzo di gomme invernali?
Chiunque, nel periodo e nelle zone in cui è obbligatorio l’utilizzo di gomme da neve, dovesse circolare senza, è punibile con una sanzione pecuniaria, di ammontare differente a seconda del tipo di strada percorsa. Le sanzioni scattano 30 giorni dopo l’entrata in vigore dell’obbligo.
Ecco le sanzioni previste:
-
Centri abitati: da 41 a 169 euro;
-
Strade extraurbane: da 85 a 338 euro;
-
Autostrade: da 80 a 318 euro.
Può essere anche disposto il fermo del veicolo e, in caso di inosservanza, è prevista la decurtazione di 3 punti dalla patente e un’ulteriore sanzione di 84 euro.
⚡Attenzione anche a chi monta pneumatici invernali con codice di velocità inferiore rispetto a quello indicato sul libretto oltre il periodo consentito: si rischia multa più salata e ritiro del libretto di circolazione.
❗ Importi e regole possono variare nel tempo e da regione a regione: verifica sempre le fonti ufficiali aggiornate
Per cambiare le tue gomme, è meglio Subito.
💭Verifica le sigle, controlla il codice di velocità sul libretto e fai il cambio in tempo: viaggiare sicuri, anche d’inverno, è una scelta responsabile.