News

Un anno di passioni made in Italy

È Vespa la parola più cercata nel 2023

Cosa ci lascia il 2023? Trecentosessantacinque giorni pieni di passioni pre-loved! I dati parlano chiaro: nell’ultimo anno avete effettuato più di 2,7 miliardi di ricerche second hand.

Un numero straordinario che contiene molto altro, a partire dall’amore per i Motori e per la Casa

Le 10 parole più cercate e le 10 categorie più visitate su Subito nel 2023.

Tra le parole che avete cercato di più nel 2023 ci sono alcune novità, ma anche molte conferme!

Motori, che passione!

Sì, perché i motori li avete proprio nel sangue: nella classifica delle parole più cercate su Subito nel 2023, infatti, tra le prime 10 posizioni ben 5 sono occupate da veicoli di varia natura.

È la mitica Vespa ad ottenere la medaglia d’oro ma sul podio, al terzo posto, troviamo anche un altro gioiellino, questa volta a quattro ruote, tutto italiano: la mitica Panda, ops Pandina.
Al settimo posto super ricercata anche la Volkswagen Golf,  seppur in leggero calo rispetto all’anno scorso.
Ma il cuore della nostra community è grandissimo e c’è posto anche per Camper e Trattore, rispettivamente quarto e sesto in classifica.


Curiosando tra le vostre ricerche emerge però tutto il mondo della mobilità, legato a esigenze e trend del momento. Dopo il grande boom degli scorsi anni, la parola Bicicletta compare solo al 14° posto mentre il Monopattino Elettrico resta tra le 100 parole più cercate ma perde circa 10 posizioni… nel 2022 ne aveva guadagnate circa 40!

Si fanno spazio però nuove tendenze come la Bicicletta Pieghevole che cresce del 5% e la Cyclette (+6%) che fa ipotizzare un ritorno alla più economica palestra in casa, dopo due anni di euforia outdoor post pandemia.

Tech, gli oggetti del cuore

Un posto speciale nella classifica delle ricerche più frequenti è ancora occupato dalla Tecnologia, con iPhone al secondo posto: una conferma che la second hand è ormai considerata il modo più smart per esaudire i desideri in modo conveniente e a basso impatto ambientale.


Il trend è confermato dalla straordinaria crescita delle ricerche della parola Smartwatch, la keyword che nel 2023 ha mostrato la crescita maggiore (+101%) e da PS5 (16° posto) che ha superato il modello precedente (22° posto) per numero di ricerche. 

La casa vive second hand

Nonostante un relativo stop del mercato – la parola Appartamento perde tre posizioni piazzandosi al 9° posto – cresce la voglia di prendersi cura dei propri spazi e della casa.
Tra le vostre ricerche la parola Cucina, ad esempio, occupa il quinto posto (+3), mentre il Divano entra in Top 10. Analizzando poi la Top 100 troviamo tutto ciò che in una casa non può mancare: Armadio (19°), Tavolo (34°), Letto (66°), Scrivania (71°) e Libreria (90°).


La second hand non è quindi solo la soluzione per trovare pezzi vintage o chicche di design con cui arricchire le proprie case ma diventa oggi un vero e proprio alleato per l’acquisto di must-have della casa come gli elettrodomestici, anche questi in forte crescita nelle ricerche, come testimoniato dalla parola Frigorifero in 62° posizione e Lavatrice in 65°.
La passione second hand cresce di anno in anno, insieme alle vostre ricerche: grazie a tutti voi!