Descrizione
Il Kai è un cane rarissimo in Italia, esclusivo.
È una delle sei razze autoctone del Giappone (Nihon ken) le quali hanno morfologia piuttosto simile, ma dimensioni e caratteri diversi. Il Kai è più alto di uno Shiba senza arrivare alla taglia media. Il mantello può essere nero, marrone o rosso ma sempre tigrato, tant'è che si è guadagnato l'appellativo di Tiger Dog. In Giappone è stata la seconda razza dichiarata Monumento nazionale (1934).
In una parola sola lo definirei - versatile- sia come attitudini che come dimensioni . Scuramente è un cane dinamico ma non a livelli estremi. Adora correre e arrampicarsi nei boschi (la razza si è selezionata nella regione montuosa di Yamanashi), ma anche stare ore sul divano. In Giappone viene utilizzato con successo come cane da ricerca (SAR dog), non è un malinois né un border collie ma può dare grandi soddisfazioni.
In Europa ci sono soggetti che fanno mantrailing, agility, addirittura una zia dei cuccioli viene utilizzata nella PET Therapy.
Quindi è adatto a famiglie dinamiche (adora e protegge i ''suoi' bambini), single o coppie. Lo vedo meno bene al guinzaglio di una persona molto anziana. Il giardino non è indispensabile mentre è indispensabile la compagnia umana e una quantità di moto adeguata Un deciso no al solo giardino.
Il pelo è soggetto a muta ed è praticamente inodore.
I genitori sono selezionati per salute, vedi i dati nella foto n. 2 che ritrae i genitori e tutti i test ortopedici e genetici (nonché i titoli) carattere e tipicità. Sono nati e stanno crescendo in casa per cui saranno iper socializzati. Ovviamente hanno il pedigree, ma quello da solo, non garantisce nulla se non la genealogia.
A disposizione per approfondimenti.
Cuccioli nati l'1.12.2025 e visibili quotidianamente su IG; @11michino